Swisscom sure: il nuovo modo di assicurarsi

di Martina Tortelli

Swisscom amplia il suo portafoglio di servizi assicurativi lanciando «sure», l’assicurazione ON/OFF nata dall’intermediazione di prodotti assicurativi offerti da partner di prim’ordine. La gamma di polizze si distingue per la semplicità, la trasparenza e la flessibilità.

Già da alcuni anni Swisscom offre prodotti assicurativi come la polizza «Easy Cyber Insurance» o la garanzia integrativa per gli apparecchi «Easy Protection». Ora Swisscom amplia questa offerta collaborando con diversi partner del settore assicurativo e lancia la gamma «sure».

«Vogliamo soddisfare un’esigenza espressa dai nostri clienti, che cercano soluzioni semplici e digitali», dichiara Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati di Swisscom.

L’assicurazione ON/OFF

La particolarità dei nuovi prodotti è che si tratta di polizze cosiddette ON/OFF. In altre parole, questi prodotti assicurativi possono essere stipulati online quando serve, rapidamente e senza complicazioni, scegliendo la durata con flessibilità.

Tre principi fondamentali accomunano i prodotti proposti: semplicità, trasparenza e flessibilità.

1. Semplicità: i prodotti possono essere stipulati e modificati online senza complicazioni. Il premio viene addebitato sulla fattura Swisscom, senza bisogno di ricevere una polizza di versamento separata per posta o per e-mail.
2. Trasparenza: in My Swisscom, il cliente ha sempre sottocchio tutte le polizze. Può consultare la copertura assicurativa e gestire le sue assicurazioni senza alcuna complicazione.
3. Flessibilità: la più parte delle assicurazioni possono essere disdette per la fine di ogni mese con un preavviso di 14 giorni e il premio è pagabile con cadenza mensile. Sempre mensilmente il cliente può modificare la copertura assicurativa (aumentandola o anche riducendola) a seconda delle sue esigenze e della situazione di vita in cui si trova.

Il meglio di due mondi

«La fiducia è essenziale, tanto nelle telecomunicazioni quanto nel settore assicurativo. Da lì vogliamo partire per offrire ai nostri clienti tutto quello che occorre loro, secondo il modello «da un’unica fonte». Una cosa importante da sottolineare è che, lanciando «sure», Swisscom non diventa una compagnia di assicurazioni ma soltanto un intermediario di prodotti assicurativi. Collaboriamo con partner assicurativi di prim’ordine e abbiamo sviluppato le diverse offerte insieme a loro», spiega Dirk Wierzbitzki.

I partner sono la Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA, l’AXA Assicurazioni SA e la Europäische Reiseversicherung ERV. Una sinergia che va a vantaggio di tutti: le persone assicurate, Swisscom e i partner assicurativi. I clienti approfittano dell’offerta digitale della piattaforma My Swisscom e degli eccellenti prodotti di compagnie di assicurazioni affidabili come Zurich Svizzera. Robert Gremli, Head of Brokers & Partnerships e membro della Direzione di Zurich Svizzera, dichiara: «Sono straordinariamente felice di questa alleanza tra due imprese con marchi forti. La distribuzione di prodotti Zurich attraverso Swisscom sure offre un valore aggiunto in particolare ai clienti che hanno dimestichezza con il digitale.»

Diversi partner e tanti prodotti

Insieme a ERV, Swisscom ha lanciato l’assicurazione per il tempo libero. Il prodotto abbina due componenti: Assistance SOS, che assicura i contrattempi durante le attività del tempo libero, e l’assicurazione delle Spese di annullamento. Può essere stipulato per un periodo da 1 a 22 giorni – praticamente all’istante, senza grande preavviso. Walter Wattinger, CEO della Europäische Reiseversicherung ERV, sottolinea in particolare la comodità della nuova offerta per i clienti: «Siamo felici di presentare insieme a Swisscom un’offerta che viene incontro alla domanda dei clienti di soluzioni assicurative stipulabili facilmente e senza complicazioni.»

Con la Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA, dal 23 aprile Swisscom offre un’assicurazione combinata per la mobilia domestica e la responsabilità civile di privati. Grazie alle sue coperture flessibili, l’assicurazione si adatta perfettamente alle esigenze della clientela.

Nelle prossime settimane, invece, Swisscom proporrà un’assicurazione per la cauzione d’affitto insieme ad AXA. I potenziali contraenti riceveranno l’offerta nel momento più idoneo. Dominique Kasper, responsabile Assicurazione danni di AXA Svizzera, spiega che questo dettaglio costituisce un grande valore aggiunto per loro: «Grazie alla collaborazione con Swisscom possiamo offrire alla clientela un servizio fruibile secondo l’occorrenza, ad esempio quando stanno per traslocare.»

Da qui alla fine dell’anno è previsto l’integrazione di ulteriori prodotti, come ad esempio un’assicurazione di protezione giuridica, un’assicurazione viaggi e un’assicurazione veicoli a motore. I clienti possono stipulare queste nuove assicurazioni online in pochi clic, oltre a modificare la franchigia con flessibilità, effettuare i pagamenti mensili o disdire la polizza.

Per il momento i prodotti sono riservati ai clienti Swisscom in possesso di un proprio My Swisscom Login, ma in futuro è previsto di renderli disponibili anche a chi non è cliente Swisscom.

Immagine su licenza Depositphotos

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3