Hutchison ha finalmente registrato un profitto attraverso il Gruppo 3, il primo dopo (quasi) otto anni dall’avvio dei servizi UMTS in Europa ed in Australia. Positivi anche i dati dei clienti (+13%).
Per l’intero esercizio chiuso al 31 dicembre 2010, il gruppo – che ha reti 3 nel Regno Unito, in Irlanda, Italia, Australia, Svezia e Danimarca – ha riportato ha riportato un EBIT (Earning Before Interest Taxes) di 2,93 miliardi dollari HK (US $ 376.000.000). Questo a fronte di una perdita di esercizio precedente pari a 8,92 miliardi dollari HK.
Vale la pena notare, però, che il profitto 2010 non è “net income”. In una dichiarazione, Hutchison Whampoa ha detto che “i ricavi del Gruppo sono cresciuti del 10 per cento in valute locali per l’anno appena concluso e – dopo il cambio in dollari di Hong Kong – l’aumento è pari all’11 per cento per un totale di 64.205 milioni di $ HK.”
Inoltre ha aggiunto che tutte le aziende del gruppo, eccetto 3 Irlanda, hanno conseguito risultati operativi positivi nel secondo semestre del 2010.
“Il miglioramento dei risultati il Gruppo 3 è operativo riflettere base di clienti e la crescita dei ricavi e una continua attenzione sulla riduzione dei costi operativi”, è stato osservato nella dichiarazione. La clientela 3G è cresciuta, nel 2010, del 13 per cento per un totale di 29,6 milioni di clienti in tutto il mondo. Di questi 6 milioni sono i clienti dei servizi internet mobile (ossia relativamente a connessioni via datacard, chiavette internet, computer portatili e modem USB…), un aumento del 32% rispetto all’anno scorso.
Hutchison ha detto che prevede che la parte telefonica dell’azienda continui a dare un contributo positivo a tutte le attività anche nel corso del 2011 dicendo che “il Gruppo è entrato in una nuova era in cui [il Gruppo delle filiali] 3 non sarà più un peso sui profitti“.
Un’ultima battuta, direttamente dall’inglese, sull’importanza delle nuove frequenze per 3 Italia: “3 Italia also recognised a one-time substantial benefit of HK$1,489 million with reference to the assignment of two blocks of 5MHz of 1,800MHz spectrum.” Ricordi di una lunga battaglia del gestore con sede a Trezzano…