3 Italia, il saluto di Vincenzo Novari

by Redazione

La joint venture 3-Wind è realtà, ormai solo questione di mesi.

E, come in ogni storia, iniziano i saluti: stamani è arrivato quello dell’Amministratore Delegato, Vincenzo Novari, che su Facebook ha pubblicato un ricordo dei suoi 16 anni.

Alla fine è arrivato. Arriva sempre. Cosi come prima o poi arriva il giorno in cui si inizia e’ inevitabile che arrivi il giorno in cui il cammino si compie. Sono stati 16 anni di emozioni senza fine. Sono stati 16 anni di problemi, errori, improvvise esaltazioni e momenti di difficoltà assoluta. Sono stati 16 anni di persone straordinarie (quasi tutte) e persone piccole (solo alcune). A ognuno di loro, quelli ancora presenti e quelli che son già scesi va il mio più profondo ringraziamento.
16 anni di idee nuove, di innovazioni assolute, di svarioni clamorosi.
16 anni in cui ho provato, abbiamo provato, a fare ogni giorno il nostro dovere, col massimo dell’impegno e sempre col massimo dell’entusiasmo.
Abbiamo provato a costruire un mondo diverso e forse in parte ci siamo riusciti.Sicuramente ci siamo riusciti nel nella nostra ‘industry’, come dicono gli inglesi.
Abbiamo fatto arrabbiare tanti clienti, e per questo umilmente chiedo scusa a tutti loro. Ma a molti li abbiamo resi felici dando possibilità e soluzioni che mai avevano avuto prima.
Abbiamo rotto regole di mercato e di gestione aziendale.Ci abbiamo provato sempre, non sempre ci siamo riusciti.
In questi 16 anni una moltitudine di partner commerciali e di loro collaboratori hanno creduto in me, in noi, nella nostra follia.
Molti, quasi tutti, li abbiamo ripagati. Con altri, nostro malgrado, non ci siamo riusciti.
Ho avuto in questi 16 anni amici fantastici che mi hanno confortato nei momenti duri.Abbracciato nei momenti in cui pensavo di non farcela più.
Grazie ad ognuno di loro.

Abbiamo portato il più grande investimento straniero in Italia dopo il piano Marshall e l’azionista, nonostante le difficoltà, ha sempre creduto in noi.
E continua a farlo. E, sono convinto, lo farà sempre di più in futuro.
Io mi fermo qui.
Scendo dal treno e lo saluto senza voltarmi.
Non riuscirei a trattenere la mia commozione.
So che e’ un treno solido ed efficiente e so che il nuovo guidatore e’ persona capace.

Io cambio binario e parto per una nuova destinazione, per una nuova sfida.
Ancora più difficile ed esaltante se possibile.
Ma questi 16 anni così come hanno cambiato per sempre la storia tecnologica del nostro paese hanno cambiato anche la mia.
E soprattutto mi hanno regalato una valigia.
Ed avere una valigia quando si scende da un treno e’ la cosa più bella che possa succedere a ciascuno di noi.
Proud to be 3.
Arrivederci a tutti.
Vincenzo

A lui un saluto anche da Mondo3 e tutta la sua redazione.

Vedi anche Mondo3 intervista Novari (2010)