Una nota stampa Ericsson informa oggi del contratto stipulato in ambito IT tra la stessa società e il gestore telefonico italiano.
Un importante traguardo che vede come oggetto sette anni di contratto per il consolidamento dei data center e la modernizzazione delle infrastrutture IT della filiale italiana H3G.
3 Italia ha quindi scelto Ericsson per modernizzare la propria infrastruttura IT e i sistemi hardware e software nonché la connettività IP, i sistemi operativi e lo storage.
Con l’aiuto di Ericsson, scrive la stessa società, “gli italiani avranno nuovi servizi ancora più veloci, un ambiente IT migliorato e un conseguente rafforzamento della capacità di dati con più flessibilità e una migliore qualità del servizio“.
Il contratto prevede, come già anticipato, il consolidamento del data center con la modernizzazione hardware, l’aggiornamento e il consolidamento di alcune applicazioni software così come la trasformazione delle operazioni e dei sistemi di supporto alle imprese (OSS / BSS) (per esempio per i sistemi di fatturazione e customer relationship management). Il nuovo accordo si fonda sul partenariato già stabilito tra 3 Italia ed Ericsson nel 2005.
Antonella Ambriola, Chief Technology Officer di 3 Italia, dice: “Ericsson è ora nostro partner nella costruzione del nostro network nazionale UMTS in Italia: in più arriva la responsabilità di migliorare la nostra infrastruttura IT. Siamo fiduciosi che Ericsson contribuirà positivamente come consulente IT in quanto hanno come fornitore dell’infrastruttura di rete. “
Valter D’Avino, responsabile Ericsson, afferma: “Per rafforzare la nostra offerta nel settore IT ci muoviamo in un’arena in cui gli operatori in precedenza non ci hanno mai visto come un partner naturale. Con 3 Italia non stiamo assumendo solo un nuovo ruolo di primo piano per modernizzare e migliorare la loro infrastruttura IT, lo stiamo facendo con la stessa ambizione che abbiamo sempre nel rapporto con i nostri clienti. Siamo qua per aiutarli a sviluppare ed espandere il proprio business. Quest’accordo dà la possibilità a 3 di focalizzarsi ulteriormente sui propri clienti mentre noi ci prendiamo la responsabilità di gestire le operazioni IT. “
Il rapporto tra Ericsson e 3 Italia risale al 2001, quando l’operatore aveva selezionato i propri fornitori UMTS. Nel 2005 le due parti hanno firmato una dei più grandi contratti nel settore delle telecomunicazioni. Il 5 giugno 2009, infine, con 3 Italia Ericsson si è aggiudicata un contratto di trasformazione della rete per aggiornaregli apparati WCDMA / HSPA, estendendo l’accordo di servizi gestiti per cinque anni fino al 2014.