3 Italia lancia AppSquare, la community per realizzare le idee degli utenti attraverso annunci di lavoro in crowdsourcing

by Redazione

AppSquare (www.appsquare.it) è la community per chi ha idee per nuove applicazioni e sogna di vederle realizzate. 3 Italia, con un investimento iniziale di 2 milioni di euro, lancia così il primo spazio virtuale dove le idee per nuove App vengono proposte, votate e realizzate dai membri della community grazie ad un budget messo a disposizione da 3.

Il funzionamento di AppSquare è molto semplice: è sufficiente iscriversi per partecipare alla vita della community e entrare in contatto con creativi, esperti di tecnologie digitali e professionisti del settore. Attraverso il forum, gli iscritti avranno la possibilità di scambiare idee, chiedere consigli e commentare le novità tecnologiche con gli altri membri della community. Nella sezione How to”, specificatamente dedicata alle informazioni relative a come realizzare le applicazioni, gli user potranno accedere a tanti suggerimenti utili e “trucchi del mestiere”. La “Borsa delle Idee” è invece la sezione dove ogni membro della community potrà lanciare la propria idea per una nuova App e sottoporla al voto degli altri utenti.

Il meccanismo della “Borsa delle idee” è ispirato al mercato azionario. Al momento dell’iscrizione alla community, a ogni “Apper” (ideatore di App) viene assegnato un numero di “squares” (moneta virtuale) da investire nelle idee che ritiene più meritevoli. Al tempo stesso, ogni Apper può pubblicare la propria idea innovativa, che può essere semplicemente la descrizione di un’applicazione che l’utente pensa possa essere utile o anche un’idea solo abbozzata: non c’è bisogno di essere esperti sviluppatori per partecipare. Il valore di ogni idea verrà determinato dalla quantità di “investimenti” che gli altri membri vorranno stanziare per sostenere quell’idea.

Le idee con le migliori quotazioni potranno essere selezionate da 3 Italia e pubblicate – assieme a tutte le altre offerte dell’operatore – nello spazio dedicato agli “Annunci” di lavoro per essere sviluppate all’interno della community. Per ogni annuncio pubblicato, 3 definirà un budget da destinare alla realizzazione dell’App, specificando le piattaforme per cui dovrà essere realizzata e un termine ultimo per presentare le offerte.

Tutti i membri della community potranno rispondere a questo annuncio e partecipare alla “gara” di assegnazione. 3 aggiudicherà il lavoro allo sviluppatore la cui offerta sarà ritenuta la migliore e che, previa verifica delle credenziali, sarà scelto per sviluppare l’idea.

«Abbiamo voluto renderci promotori di un’iniziativa che coinvolgesse persone non legate professionalmente all’hi-tech mobile, ma che per passione e bravura sapessero offrire spunti idonei a diventare innovazioni concrete. Offriamo un’opportunità di lavoro perché sappiamo che al di fuori delle aziende di progettazione esistono giovani che possono migliorare l’utilizzo dei supporti mobili», spiega Marco Giannotti, Devices & Application Farm Director di 3 Italia.

Con AppSquare 3 Italia è ancora una volta promotrice della creatività e dell’innovazione offrendo ai giovani un’opportunità in più per entrare nel mondo del lavoro online e che darà modo agli utenti ricchi di inventiva e capacità di lasciare la propria firma nel mondo della telefonia mobile con un’idea o tramite il lavoro di sviluppo, oltre alla soddisfazione di vedere realizzato il frutto del proprio ingegno.

AppSquare è stata realizzata in partnership con Reply, leader nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali.