3 Italia compie 10 anni: on-air lo spot celebrativo

by Andrea Trapani

Spot 3 - 10° anno

Il 3 marzo 2003, 3 Italia ha iniziato la sua avventura nel mondo delle TLC mobili lanciando, per prima al mondo, i servizi di comunicazione mobile di terza generazione con tecnologia UMTS.

A 10 anni esatti da quella data, “3” festeggia la ricorrenza con uno spot TV celebrativo per ringraziare i 9,5 milioni di clienti che l’hanno scelta.

Protagonisti dello spot, in onda per 3 giorni a partire da questo sabato, sono ancora una volta i clienti “3” che, intervistati da Raoul Bova e Teresa Mannino, raccontano come in questi 10 anni 3 Italia abbia portato sul mercato qualità e innovazione, offrendo il meglio della tecnologia ai prezzi più convenienti del mercato.

Nata da un primo nucleo di 23 professionisti giovani e coraggiosi, 3 Italia si é sempre distinta per il suo approccio innovativo e pionieristico che le ha permesso di raggiungere diversi primati: dopo il lancio dell’UMTS, nel 2004 ha introdotto la prima formula “tutto incluso”, seguita nel 2006 dal lancio della prima TV Digitale Mobile DVB-H al mondo (trasmettendo i Mondiali di calcio in Germania), dalla prima offerta commerciale HSDPA e dalla prima chiavetta Internet ricaricabile per accedere al Web in banda larga mobile.

3 Italia è stato il primo operatore ad aver puntato sulla banda larga mobile come driver di crescita, sviluppando servizi e prodotti tipici del Web 2.0 specifici per la mobilità ma accessibili al mercato di massa. Tra il 2007 e il 2009, grazie agli accordi siglati con i big player del Web, 3 Italia ha lancia il primo pacchetto di servizi Internet per cellulari 3G, oltre a diversi “social-phone” che integrano in un unico oggetto personale e tascabile tutte le applicazioni più popolari del Web (Facebook, Twitter, Youtube e Skype).

Nel due anni successivi, 3 Italia accelera ancora nell’innovazione e nello sviluppo dell’infrastruttura di rete. Nel 2010 “3” lancia una gamma di prodotti Wi-Fi di nuova generazione e offerte dedicate al mondo dei tablet e degli smartphone per rendere Internet in mobilità ancora più accessibile al mercato di massa. L’anno seguente l’azienda si aggiudica per 305 milioni di euro il 25% delle frequenze LTE messe a gara dal governo italiano e avvia un piano biennale da 1 miliardo per potenziare ulteriormente la propria rete e dare il suo contributo alla riduzione del digital divide e allo sviluppo del Paese.

Oggi 3 Italia dispone di una copertura del 93% della popolazione e di una rete all’avanguardia, che le ha permesso di ottenere sul fronte dei servizi Internet mobile veloce a 42 mega un primato sul mercato nazionale collegando l’83% italiani in oltre 4.100 comuni.

Nel 2012 l’azienda lancia i suoi servizi di Internet veloce con tecnologia 4G LTE con l’obiettivo di estendere la copertura a 100 mega alle principali aree urbane e a una serie di località in digital divide entro la fine di quest’anno.

Tutto questo é stato possibile grazie al supporto di Hutchison Whampoa, azionista di riferimento di “3”, che ha investito in Italia più di 10 miliardi di euro, il più cospicuo investimento estero diretto nel nostro Paese dai tempi del piano Marshall.

Lo spot celebrativo, in onda questo fine settimana sui canali Rai, Mediaset, La7 e SKY, è stato realizzato dall’Agenzia Arnold Worldwide con la direzione creativa di Dario Mondonico e Antonio Pintér. La casa di produzione è Les Enfants e la regia di Francesco Fei. La pianificazione è a cura di Aegis Media.