Da lunedì 23 settembre prende il via la nuova stagione televisiva de La3 (Sky ch.143 – DTT ch. 134 – tablet, smartphone e Internet: www.la3tv.it), che con sempre maggiore impegno e forza propulsiva prosegue il percorso inaugurato nel 2011 con l’obiettivo di sviluppare contenuti scritti e prodotti per una fruizione multipiattaforma che si ispirino, sin dalla loro ideazione, al variegato mondo del Web.
L’identità del canale si è ormai consolidata in ambito “digital” ed è testimoniata dalle oltre 5 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube. Ma la mission de La3 è quella di fondere insieme la forza trainante del consolidato know-how “digital” con contenuti televisivi innovativi che permettano un costante trasferimento degli stessi dal Web alla TV e dalla TV al Web.
Anche il palinsesto, in particolar modo nelle fasce feriali di prime time e di seconda serata, riflette la formula innovativa del canale, strutturandosi per fasce orizzontali: 20.45–21.00 (approfondimento), 21.00–21.15 (talk show), 21.15–22.00 (talent), 22.00–22.30 (series), 22.30–23.15 (talk show).
Nel week end viene riproposta in una struttura a fasce verticali l’intera programmazione feriale.
Per questo il target di riferimento de La3 è rappresentato da giovani da persone dinamiche con un buon livello di istruzione e di spiccata indole “digital”, che preferiscano contenuti, format e modalità di fruizione diverse e più moderne rispetto a quelle proposte oggi dalla TV tradizionale.
Il legame tra La3 e il Web non si esaurisce nell’interazione attraverso i social network durante o dopo la messa in onda, ma portando metodologie e contenuti del Web nell’ambito, ad esempio, di un talk show, per permettere, ad uno dei generi televisivi più diffusi e replicati del momento, di evolversi come ogni tools, allo standard 2.0.
Non solo. L’interazione con tutti i contenuti trasmessi è sua volta affidata ad una delle innovazioni tecnologiche più interessanti del mondo audiovisivo attualmente disponibili in Europa: l’interazione in tempo reale con i programmi in modalità second screen attraverso HyperSync®.
Si tratta di una funzione dell’App gratuita La3, disponibile per tablet e smartphone (indipendentemente dall’operatore mobile associato), che mediante la sincronizzazione audio consente allo spettatore di fruire in diretta di contenuti extra, esclusivi e inediti, in modo del tutto nuovo, semplice e coinvolgente.
La produzione di tutti i programmi e l’acquisizione dei contenuti per il canale è affidata a Showlab, società di Prodea Group S.p.a., alla quale dal gennaio 2012 è affidato l’intero canale.