Mondo3 lo aveva anticipato nelle scorse settimane (vedasi Le Olimpiadi di Pechino sul DVB-H di La3Tv), oggi arriva la conferma che le Olimpiadi di Pechino 2008 saranno accessibili gratuitamente da tutti i clienti della TV mobile di H3G. A dichiararlo ufficialmente la stessa 3 Italia in una nota. Un’ottima notizia per tutti gli appassionati di sport che segue quella di Euro 2008 dello scorso giugno.
Il gestore, infatti, informa che La3 TV – ossia la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Whampoa – trasmetterà gratis, in diretta e in qualità digitale, tutte le Olimpiadi di Pechino in programma dal 7 al 24 agosto. I clienti 3 potranno così seguire sui TVfonini (piattaforma DVB-H) e i Videofonini (piattaforma UMTS) oltre 300 ore di programmazione che Rai 2 dedicherà all’evento.
Durante le tre settimane dei Giochi, il palinsesto televisivo partirà con Buongiorno Pechino, la rubrica in onda dall’ 1 alle 2.30 (ora italiana) per introdurre la giornata olimpica, presentare le gare in programma e seguire gli atleti italiani. Le telecronache live delle gare più importanti andranno in onda dalle 2.30 fino alle 17.30 (ora italiana) – in alcuni casi anche oltre – intervallate da sette edizioni del TG Olimpico collocate in diverse fasce orarie. Al termine delle gare andranno in onda le rubriche di approfondimento che riproporranno i momenti salienti della giornata, con ospiti e commentatori in studio.
Secondo l’analisi di StageUp, società di consulenza e ricerca nel mercato dello sport e dell’intrattenimento, i Cinque Cerchi in TV piacciono moltissimo agli italiani che, nel 2004, seguirono le Olimpiadi di Atene per 14 ore pro-capite contro le 12 ore della platea televisiva mondiale.