Come ogni fine settimana, arriva il calcio di Serie A, anche in diretta sui videofonini 3 Italia.
Si inizia stasera, alle 20.45, con l’atteso anticipo che vedrà incontrarsi la capolista Inter con una delle sue dirette inseguitrici, la Sampdoria, sul campo dello stadio Luigi Ferraris di Genova.
L’occasione è interessante anche perché ci permette di parlare di qualcosa che già si nota da qualche tempo, senza però che ci siano state comunicazioni ufficiali di 3 Italia a riguardo: la progressiva differenziazione tra programmazione in diretta TV DVB-H e quella in live streaming UMTS / HSDPA.
La partita di questa sera, infatti, sarà visibile solamente tramite i canali La3 disponibili nel portale mobile, e quindi soltanto tramite streaming e non con i tvfonini DVB-H. Una questione di diritti di trasmissione, ci è stato accennato, e che apre interessanti ipotesi sul futuro della TV mobile by H3G, assieme all’arrivo a breve di un’applicazione per vedere a tutto schermo con l’Apple iPhone i canali in streaming e all’aumento dell’offerta del calcio in TV da parte di 3 Italia tramite i diversi canali di visione.
Torneremo sull’argomento nei prossimi giorni, con ulteriori dettagli. Per ora, buon divertimento con l’anticipo di campionato di calcio di Serie A in onda stasera in diretta sul Canale 1 della TV in streaming sul Portale 3.