Il Gruppo 3 “ha raggiunto un altro importante traguardo e ha registrato un EBITDA positivo“, ricorda Hutchison Whampoa nella sua presentazione dei risultati del 1 ° semestre 2013 .
Il significativo miglioramento dei risultati operativi sottostanti è stato attribuito al “forte posizione di mercato nei segmenti della connessione in mobilità e degli smartphone”, al maggior contributo da parte della nuova 3 Austria e un profilo di spesa ben organizzato.
I numeri.
L’utile lordo è aumentato del 35 per cento passando a HKD1.85 miliardi ($ 238.530.000 circa), con i ricavi in crescita dell’8 per cento.
Forte crescita del fatturato in Austria (+122%), importante tenuta nel Regno Unito (+9 per cento) e in Irlanda (+ 5 per cento), mentre le entrate calano in Svezia (- 14 per cento), Danimarca (-11 per cento) e Italia (-3%).
Il gruppo europeo comunque ha chiuso il primo semestre con 21 milioni di clienti attivi, di cui una discreta parte sotto la filiale 3 Italia.
Continua a perdere invece la filiale australiana – Vodafone Hutchison – che ha continuato a pesare con 86,1 milioni dollari di passivi a cui si è sommato un calo dell’8 per cento di clienti. A tal proposito Hutchison ha ricordato che “anche se altre perdite sono previste nella seconda metà dell’anno, il management di VHA continuerà a concentrarsi sulla redditività dell’azienda.”
Vedi anche il Bilancio 2013 di 3 Italia
Fonte HW Press (.pdf)