Ormai ci siamo abituati: i gestori utilizzano i mesi estivi di luglio e agosto, nei quali i clienti sono distratti dalle imminenti vacanze, per comunicare ogni tipo di variazione o rimodulazione su tariffe, promozioni ed opzioni. A nulla valgono precedenti promesse, come il tanto (ab)usato “per sempre“, davanti alle mutate condizioni di mercato o alle esigenze di semplificazione: l’estate è il periodo prediletto per togliere di mezzo vecchie offerte non più convenienti (per il gestore) o per cercare di allontanare clienti che hanno la sola colpa di utilizzare “troppo” le promozioni a loro dedicate.
Da stamattina 3 Italia sta inviando una notifica, diretta – a quanto pare dalle numerose segnalazioni giunte in redazione e sul Forum di Mondo3 – ad un elevato numero di clienti, che fanno utilizzo della rete 4G (LTE) dell’operatore.
Con una mossa inspiegabile ed imprevista, infatti, l’Opzione LTE tornerà ad avere il costo originariamente applicato, pari a 1 euro al mese. Tale variazione sarà effettiva per tutte le nuove richieste di attivazione a partire dal 1 settembre 2016, mentre per i già clienti oggetto della rimodulazione lo sarà a partire dal primo rinnovo successivo al prossimo 29 agosto.
Per il momento questa sembra essere una modifica che riguarderà solo una parte (per quanto sostanziosa) della base clienti di 3 Italia, e non la sua totalità, quindi chi non dovesse ricevere la notifica durante questa settimana potrebbe essere graziato e mantenere i rinnovi gratuiti dell’Opzione LTE.
Ecco il testo dell’SMS in arrivo da stamattina:
Variazione contrattuale dell’opzione 4G LTE: dal 29/8 il costo dell’opzione diventa 1 € mese. Puoi disattivarla gratuitamente entro il 22/8. Info su tre.it/lte
Al link indicato da 3 compaiono tutte le informazioni su questa variazione contrattuale, compresa una nuova fantasiosa indicazione delle motivazioni che hanno portato alla sua genesi, e cioè l’evoluzione della struttura economica dell’offerta dei servizi digitali di 3. Nella stessa pagina vengono elencate le modalità e le tempistiche per chi non volesse più usufruirne:
- prenotare la disattivazione con un SMS al 4139 con testo “NO“
- attendere la conferma, tramite SMS, della presa in carico della richiesta
- l’opzione sarà disattivata entro il 15 ottobre, e fino a quel momento non verrà addebitato il nuovo costo
Avete ricevuto anche voi il messaggio che vi preannuncia la fine dell’Opzione LTE gratis? Qual è la vostra reazione? Rimarrete con 3 anche dopo tale ennesima modifica contrattuale? E, in tal caso, la manterrete a pagamento oppure rinuncerete alla navigazione sulla rete 4G pur di non regalare 1 euro in più a 3?
Dite la vostra nel Forum di Mondo3, la discussione è già… calda!