Arriva da Google stessa la notizia che i nuovi Chromebook – presentati durante la due giorni di keynote – useranno la rete dati H3G per connettersi ad internet appena sbarcheranno in Italia dal prossimo giugno.
Mentre i primi annunci parlano del 15.06 presso la rete vendita di PixMania, è interessante notare che ufficialmente i modelli 3G dell’atteso Chromebook includeranno una scheda SIM con 3 GB di traffico gratuito forniti da 3 Italia.
L’offerta di riferimento è quindi quella della Superinternet che, dopo la versione “mutuata” per iPad, ne avranno una anche per i nuovi gioiellini Chrome OS di Google.
Sul sito dedicato è già spiegata l’offerta in anteprima sull’uscita, così scrive Google:
Connettività
Ovunque ti trovi, puoi essere sempre connesso grazie al pacchetto di connettività 3G offerto da 3 Italia.
I Chromebook con la tecnologia 3G integrata includono una scheda SIM gratuita da 3 GB utilizzabile nel primo mese e fornita da 3 Italia.
Sono inoltre disponibili semplici tariffe di ricarica che non richiedono la sottoscrizione di contratti a lungo termine.
Piani dati per l’Italia
3 GB da utilizzare entro i primi 30 giorni gratis 1
poi € 5 al mese
- Connettività dati gratuita per 30 giorni a partire dall’attivazione del servizio 3G
- Eventuali acquisti di dati aggiuntivi scadono 30 giorni dopo la data di acquisto
Chromebook, ricordiamo, è il nuovo notebook che monta Chrome OS, il sistema operativo nato dopo il successo del browser Chrome. È interamente sul browser infatti che si affida tutta la gestione e include, per la propria operatività, tutte le applicazioni del Chrome Web Store.
Queste possono essere utilizzate sia online sia offline a seconda delle caratteristiche di ognuna. Google ha inserito ad esempio i noti Calendar, Docs e GMail.