A meno di cambi dell’ultimo momento, nella giornata in cui 3 ha ristrutturato la propria offerta di roaming con la nuova opzione Europe Pass e i rinnovati prezzi base, salta all’occhio la variazione avvenuta per quanto riguarda il roaming voce e SMS in Svizzera (dettaglio tariffe standard tre.it).
Il paese elvetico che sua sponte 3 Italia aveva inserito nella tariffazione UE nel 2011 da ieri pare esserne uscito per la tariffazione di base. Pur compreso, seppur in promo, tra i paesi dove è possibile utilizzare Europe Pass la precedente Eurotariffa (che prevedeva 6,1ct./min. per le entranti) è stata abbandonata a favore di una tariffazione in Zona 1 come Stati Uniti d’America e Canada.
Una scelta che i lettori del nostro forum, soprattutto transfrontalieri tra Italia e Ticino, stanno commentando con molta partecipazione dato che i costi sono aumentati per le chiamate ricevute, ad esempio, di ben 90,46 centesimi al minuto (oltre 14 volte il prezzo precedente, ndr).
Stessa sorte per gli SMS (ora a 30,50 ct.) e le chiamate uscenti (96,58 ct. come le entranti).
Una situazione che si somma a quella di un altro stato confinante, l’Austria, dove con l’abolizione del roaming agevolato sulle reti partner si trova escluso da offerte dati come Internet Pass.
Al momento attenzione al confine, cambiare nazione può avere costi elevati!