La notizia viene rilanciata da stamani dalle principali testali nazionali e il motivo è importante per le TLC italiane: Telecom Italia e Fastweb, infatti, si sono alleate a sorpresa per sperimentare soluzioni innovative per gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
Una novità importante per la banda larga italiana che dovrebbe permettere di portare i 100 mega usando sia la fibra che il rame (FTTC).
Stando al memorandum of understatement citato da più fonti – firmato il 24 aprile e valido fino a dicembre 2016 – sono coinvolte anche Alcatel Lucent e Huawei in un accordo a due tempi.
- la sperimentazione fin da maggio nei laboratori di Telecom a Torino e di Fastweb a Milano della tecnologia Vdsl enhanced su architettura FTTC
- la realizzazione di collegamenti sul campo, da ottobre, in diverse città per rendere disponibili agli utenti velocità superiori ai 100 megabit al secondo;
Questo permetterà la sperimentazione congiunta e l’ottimizzazione dei servizi con la coesistenza degli operatori dal punto di vista dello sfruttamento delle capacità trasmissive con l’apertura ai primi clienti nel primo autunno.