Fastweb viene incontro ai cittadini genovesi colpiti dal disastro del Ponte Morandi lo scorso agosto.
Tra le varie iniziative intraprese si segnala la “sospensione e storno tramite note di credito delle fatture emesse dal 1° settembre 2018 al 1° luglio 2019 e riaccredito della fattura emessa il 1° agosto 2018 per i clienti attivi con servizio fisso, mobile e fisso/mobile convergente”. Contestualmente ha interrotto le attività di recupero di eventuali crediti pregressi e delle campagne di telemarketing per tutti i clienti e le utenze fisse e mobili interessate dallo sgombero forzato dalle proprie abitazioni.
Fastweb è inoltre main sponsor della 58a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, tra le principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto in programma dal 20 al 25 settembre. Grazie alla realizzazione di un collegamento a banda ultra larga in fibra ottica, per tutta la durata della manifestazione, Fastweb fornirà connettività dedicata di ultima generazione fino a 1 Gigabit al secondo per l’erogazione del servizio Wi-Fi che sarà utilizzato dagli espositori, visitatori, ospiti e relatori che per sei giorni si confronteranno nel corso di convegni, appuntamenti e dibattiti, in quello che rimane un evento di riferimento del mercato internazionale nautico.
“Siamo orgogliosi di essere presenti anche quest’anno ad un evento così prestigioso come il Salone e di poter garantire l’incontro tra un mondo fatto di connessioni ultraveloci ed innovazione con il mondo della nautica, il tutto in un ambiente appassionante, dinamico ed energico“, ha commentato Luca Pacitto, Head of Communication di Fastweb.
Genova infatti è una delle 7 città “storiche” di Fastweb in cui la società ha avviato, agli inizi degli anni duemila, i lavori per la realizzazione della sua rete futuristica portando velocità di collegamento alla rete Internet che non erano mai state sperimentate prima.
Nel corso del 2017 è stato lanciato a Genova il servizio Ultrafibra a 1 Gigabit, oggi disponibile per oltre 180 mila unità abitative, il 50% del totale della città, che sono collegate con la rete “Fiber-to-the-home” di Fastweb, recentemente ammodernata, e con quella in fase di realizzazione da parte di Flash Fiber, la joint venture creata con TIM per portare FTTH in 29 città. Ulteriori abitazioni, pari ad oltre il 15% del totale, sono invece collegate al momento dall’infrastruttura “Fiber-to-the-cabinet” (FTTC), con performance fino a 100 Megabit al secondo in download, portando il totale delle abitazioni coperte dal servizio a banda ultralarga al 65% della città. Entro la fine del 2018, le unità abitative per le quali sarà realizzato il tratto finale dall’armadio all’abitazione – e che saranno abilitate al servizio Ultrafibra ad 1 Gigabit – copriranno il 65% della città.
Da inizio 2018 Fastweb sta inoltre portando avanti il progetto di potenziamento ed estensione della piattaforma Wi-Fi attiva in città. Attualmente sono stati installati 400 access point esterni di ultima generazione. Il piano è prossimo al completamento, e la copertura residua prevede l’installazione di oltre 100 access point aggiuntivi in collaborazione con il Comune.