Cyberbullismo, riprende la campagna di Fastweb per difendersi in rete

by Fabrizio Castagnotto

Dopo una breve pausa estiva, oggi, martedì 12 ottobre riprende la campagna #ConnessiControilBullismo con una nuova serie di webinar dedicati all’approfondimento dei pericoli che si possono incontrare online, con un occhio di riguardo verso il mondo dei giovani, sempre più iperconnesso.

La campagna nasce perché la pandemia e il lockdown hanno mostrato quanto la rete sia uno strumento prezioso per lavorare, studiare e rimanere in contatto con le persone. E’ necessario però anche essere consapevoli dei rischi che si possono trovare online. Uno di questi è il cyberbullismo. Insulti, molestie, minacce, ma anche diffamazione, furto d’identità, trattamento illecito di dati privati: sono solo alcuni dei possibili comportamenti che un cyberbullo può mettere in atto in rete.

Per questo diventa sempre più importante parlare di cyberbullismo, in modo che tutti possano riconoscerlo, combatterlo e prevenirlo. Fastweb da sempre promuove l’educazione a una navigazione responsabile per costruire una nuova generazione di utenti più rispettosi e consapevoli per esempio sostenendo iniziative come “Scuole debullizzate con il Modello MaBasta” o prendendo parte al progetto Benessere Digitale Scuole lanciato nei primi mesi di quest’anno.

Fastweb ha sostenuto anche l’iniziativa MABASTA

Ed è proprio con Mirko Cazzato, co-fondatore di Mabasta!, e Daniele Manni, insegnante di informatica e pratica Imprenditorialità presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, che il 12 ottobre alle 17.30 riprenderanno gli appuntamenti mensili in diretta streaming su Facebook e Linkedin, con il live “Bullismo e mondo scuola. L’esperienza concreta del movimento Mabasta.”

Per riascoltare invece tutti i precedenti webinar di #ConnessiControilBullismo è sufficiente cliccare sui titoli degli incontri: