L’accordo con gli storici atenei di Milano per espandere il bagaglio di conoscenze ed esperienze di giovani e ragazzi
Fastweb è entra a far parte degli Associate Program, l’insieme di eventi ed iniziative promosse dall’Università Luigi Bocconi e dal Politecnico di Milano per l’anno accademico 2021-2022, per creare momenti di contatto tra l’università ed il mondo delle imprese ed espandere il bagaglio di conoscenze ed esperienze di giovani e ragazzi.
Nell’arco di un calendario ricco di appuntamenti, persone di Fastweb metteranno a disposizione degli studenti dei due atenei la propria esperienza offrendo loro stimoli e punti di vista privilegiati per lo sviluppo e la crescita professionale. Ciascun evento presenterà obiettivi eterogenei legati ai temi sia delle hard che delle soft skills, spaziando dall’innovazione tecnologica a come affrontare efficacemente un colloquio di lavoro, senza tralasciare poi momenti di confronto e riflessione sulla Gender Equity con focus specifico sulla figura delle donne nelle materie STEM.
Attraverso l’accordo, Fastweb prosegue così il suo impegno per il Paese e per le persone, rafforzando il legame virtuoso con il mondo dell’istruzione e dell’Università, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo professionale e digitale delle giovani generazioni condividendo skills e know how.
Lo sviluppo delle competenze digitali, infatti, rappresenta per Fastweb uno dei pilastri della sua strategia di Sostenibilità che ne indirizza trasversalmente le decisioni di business.
Presso l’Università Luigi Bocconi ci sono i seguenti appuntamenti:
- Giovedì 30 settembre 2021 ha avuto luogo un Training Seminar, dove due manager di Fastweb affronteranno con gli studenti il tema del Personal Branding e della Social Reputation partendo dal concetto di “Siamo ciò che comunichiamo” in ambito sia professionale sia personale;
- Martedì 9 novembre 2021 Fastweb siederà al tavolo delle aziende che parteciperanno al career day Virtual Bocconi & Jobs, durante il quale studentesse e studenti dell’ateneo potranno entrare in contatto con recruiter e specialisti HR per conoscere le opportunità professionali del mercato;
- Giovedì 25 novembre sarà dedicato invece alle Mock Interviews. Studentesse e studenti avranno l’opportunità di effettuare delle vere e proprie simulazioni del colloquio di lavoro, a seguito delle quali sarà fornito loro un feedback strutturato. La finalità è quella di dar loro autonomia nell’individuazione dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento, nonché di sviluppare la capacità di presentarsi in modo efficace ed incisivo.
Presso il Politecnico di Milano, invece, Fastweb incontrerà allieve e allievi nei seguenti appuntamenti:
- Martedì 26 ottobre avrà luogo un Career Talk sui temi della Digital Transformation & Agile Working. L’incontro rappresenterà un’occasione di scambio con dipendenti di Fastweb dotati di competenze verticali sui temi dell’innovazione tecnologica;
- Venerdì 26 novembre si terrà l’evento Guess My Task – Women in Technical Roles, durante il quale una manager di Fastweb con competenze in ambito tecnologico si confronterà con delle studentesse della facoltà di ingegneria sul tema dell’apporto femminile alle funzioni STEM attraverso il racconto della propria esperienza. Favorire l’Inclusion e la Gender Equity è per Fastweb un impegno costante che non può prescindere dal sensibilizzare le generazioni più giovani al superamento di stereotipi di genere che escludono le donne dall’innovazione e dallo sguardo verso il futuro;
- Mercoledì 1 dicembre 2021 si ripeterà l’esperienza, già proposta nel corso di un’iniziativa precedente a favore degli studenti del Politecnico, destinata questa volta ad un gruppo di studentesse e studenti iscritti al terzo anno della facoltà di Ingegneria Gestionale, che saranno coinvolti nella simulazione di un Assessment Center. Si tratta di una prova attitudinale, sia di gruppo che individuale, per far provare l’esperienza di un processo di recruiting e portare in luce le caratteristiche personali e le soft skills di ognuno, come ad esempio decision making, leadership, team working, problem solving e comunicazione efficace.