Realizzato in via De Castillia 20, quartiere Isola, il murales esprime l’urgenza di eliminare le distanze per costruire una società sempre più inclusiva e più equa per tutti
Fastweb colora Milano e con “Close the Gap, Open your Future”, il murales firmato da Giulio Gebbia, in arte Rosk e street-artist tra i più prolifici della sua generazione, lancia un messaggio forte sull’urgenza di eliminare tutte le distanze che creano disuguaglianze per costruire una società sempre più inclusiva e più equa per tutti.
Un obiettivo che richiede un impegno costante perché colmare i “gap” significa vivere in una società dove chiunque, nessuno escluso, può accedere alle stesse possibilità e costruire il proprio futuro con fiducia.
Close the Gap, Open your Future
Il murales che riqualifica la facciata ovest dell’edificio di via De Castillia 20 traduce la visione di Fastweb sulla necessità di costruire un futuro migliore per tutti attraverso le immagini di un bambino e di una bambina che spingono i muri solo apparentemente inamovibili per ridurre la distanza che li divide. Il murales, fedele alla filosofia delle opere site-specific, gioca infatti con lo spazio fisico della facciata dell’edificio e il contesto in cui è stato realizzato, ovvero la Biblioteca degli Alberi, un luogo animato ogni giorno proprio dalle voci e dai giochi dei bambini, simbolo di futuro.
“Milano è in profonda trasformazione da tempo. Una trasformazione che coniuga cambiamenti strutturali e cambiamenti culturali. Questa è una delle zone che si è trasformata più radicalmente eppure la forza di un messaggio artistico così potente sa nuovamente sorprenderci attirando l’attenzione su quella che è la vera sfida della città di oggi: avvicinare mondi diversi, ridurre le diseguaglianze continuando a creare opportunità” ha commentato Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano.
“Siamo particolarmente orgogliosi di poter regalare alla città e a tutti i milanesi l’idea di una società diversa attraverso quest’opera che ha il linguaggio che amiamo, quello che arriva e si fa comprendere da tutti, e che ben ha saputo interpretare la visione di Fastweb del futuro” ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb “Un futuro che ogni giorno ci impegniamo a costruire portando avanti una trasformazione digitale che va oltre la tecnologia per colmare i divari di possibilità, di competenze professionali e di genere, per un mondo più inclusivo e sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale”.
Dove si trova il murales
Per parlare alla città Fastweb ha scelto Via De Castillia 20, un luogo di collegamento tra il vibrante quartiere Isola e il nuovo cuore moderno e sostenibile di Milano Porta Nuova. Un’area simbolo del cambiamento, interessata dalla più importante metamorfosi urbanistica del capoluogo lombardo degli ultimi 20 anni grazie al sorgere di nuove icone dell’architettura come Piazza Gae Aulenti e il Bosco Verticale. Via De Castilla, parte di questa evoluzione, ed oggi cerniera tra i due quartieri con affaccio sulla Biblioteca degli alberi, a sua volta simbolo di un futuro inclusivo e sostenibile con i suoi 95 mila metri quadrati corredati da oltre 500 alberi, migliaia di piante di oltre 100 specie e aree dedicate agli amanti dello sport e giochi per i bambini che ne fanno il terzo parco per dimensioni di Milano.