Il 2021 ha visto Fastweb ancora protagonista della trasformazione digitale di famiglie, imprese e PA, un anno nel quale l’azienda ha saputo far fronte alle difficoltà del periodo continuando a crescere e rinnovando la propria visione strategica con “TU SEI FUTURO”, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese.
Il nuovo Report di Sostenibilità di Fastweb fornisce una panoramica trasparente e dettagliata delle principali iniziative realizzate nel corso del 2021 e degli obblighi formali assunti dall’azienda per gli anni a venire con il nuovo modello di gestione della società Benefit. Un impegno importante a testimonianza del forte senso di responsabilità per la creazione di valore positivo per la comunità orientando tutte le scelte operative e strategiche della società al bilanciamento degli obiettivi di core business e di quelli di bene comune.
FUTURO PIÙ CONNESSO. Fastweb con la sua attività contribuisce alla crescita del Paese, dando un apporto sia economico, stimato in circa 3 miliardi di euro di contribuzione al PIL, sia sociale, con oltre 31.700 posti di lavoro generati sul territorio nazionale. Ben il 98% degli acquisti e investimenti avviene in Italia e costituisce un motore per l’economia del nostro Paese. Dalla sua nascita, la società ha già investito in innovazione oltre 10 miliardi di euro e ha in programma di investirne altri 3 entro il 2025 per portare l’Italia a una nuova velocità e ridurre progressivamente il Digital Divide nelle aree del Paese meno infrastrutturate. A fine 2021 ammontavano a oltre 400 le città medio-piccole raggiunte dalla rete Ultra FWA, il servizio di connettività fissa e mobile di nuova generazione con velocità fino a 1 Gb/s. Entro il 2025 saranno 2.000 i comuni raggiunti, per una copertura complessiva di 12 milioni di case. Accelera anche il roll out della rete mobile 5G, che a fine 2021 copriva già più di 1.000 comuni pari 45% della popolazione nazionale, con l’obiettivo di arrivare al 90% della popolazione entro il 2025. L’impegno di Fastweb, inoltre, continua con il rafforzamento delle proprie piattaforme di Cloud e Cybersecurity, con l’obiettivo di potenziamento della rete di data center con 40 nodi Edge e la recente inaugurazione di un nuovo Security Operation Center a Bari.
FUTURO PIÙ INCLUSIVO. Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie rispetto al resto dei paesi Ue, Fastweb deciso di rafforzare il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella nostra offerta. Un progetto avviato nel 2016, con poco più di 8 corsi e qualche decina di studenti, ad oggi ha erogato oltre 10.000 ore di formazione, ha più di 90 corsi a catalogo e ha formato, dalla sua fondazione a fine 2021 oltre 24.000 persone. Da inizio 2022, inoltre, i corsi della Digital Academy diventano parte integrante dell’offerta di connettività di Fastweb, garantendo ai clienti una corsia preferenziale per accedere ai corsi in aula e per fruire di tutti i contenuti digitali.
L’obiettivo è accrescere le competenze digitali di 500.000 persone entro il 2025. Futuro più inclusivo significa anche confermare il senso di responsabilità che da sempre l’azienda riserva alle proprie persone: nel 2021 sono state ulteriormente favorite la loro autonomia e flessibilità, a favore di un modello di lavoro basato sul raggiungimento dei risultati, eliminando tutte le timbrature. Anche per la comunità locale Fastweb ha mantenuto i propri impegni, realizzando nel 2021 una donazione da un milione di euro suddivisa tra piccole realtà commerciali (bar, ristoranti, agenzie di viaggio, ecc.) attive in settori che più di altri hanno subìto le conseguenze del lockdown dovuto alla pandemia.
FUTURO PIÙ ECOSOSTENIBILE. Dopo aver aderito nel 2020 all’iniziativa internazionale Science-Based Targets Initiative fissando i propri obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con i target definiti dall’Accordo di Parigi sul clima, nel 2021 Fastweb ha compensato tutte le sue emissioni dirette e le emissioni legate all’erogazione dei servizi ai clienti. L’azienda si è impegnata a diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025, con 25 anni di anticipo rispetto agli obiettivi dell’Unione Europea. Anche nel 2021 Fastweb ha acquistato il 100% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili evitando così di emettere in atmosfera oltre 60.000 tonnellate di CO2. L’impegno per la tutela del Pianeta si è concretizzato anche attraverso programmi di ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’infrastruttura di rete, che negli ultimi 5 anni è migliorata del 62%, e nello sviluppo di prodotti e servizi che aiutino anche i clienti a ridurre il loro impatto sull’ambiente.
Il Report di Sostenibilità 2021 è disponibile sul sito www.fastweb.it/corporate/azienda-e-sostenibilita/sostenibilita/