Fastweb è partner di Youth in Action for Sustainable Development Goals

by Redazione

Al via la call for ideas aperta alle giovani generazioni per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Fastweb aderisce a Youth in Action for Sustainable Development Goals, la Call for Ideas promossa da Fondazione Accenture con il patrocinio di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che raccoglie e premia le idee progettuali più innovative presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che il mondo Business e del Terzo Settore devono affrontare, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il progetto

Giunto alla sua VII edizione il progetto si propone di favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali nell’ambito della sostenibilità nelle giovani generazioni promuovendo una contaminazione virtuosa di idee che abbiano un impatto concreto sulla comunità e in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un impegno, quello per la diffusione di competenze digitali e la crescita dei talenti, che anche Fastweb persegue da anni e che ha rilanciato con “Tu sei Futuro”, la strategia aziendale che ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile attraverso la messa in campo di numerose iniziative di responsabilità sociale e ambientale oltre che per la digitalizzazione del Paese.

Con il lancio della challenge le aziende sostenitrici stimoleranno le giovani generazioni a proporre e condividere idee innovative in diverse aree, dalle azioni per combattere il cambiamento climatico ai programmi per promuovere la parità di genere e stimolare l’innovazione. Nell’ambito dell’iniziativa Fastweb ha lanciato “Soluzioni tecnologiche per diminuire l’impatto ambientale nelle città intelligenti”, la Challenge che propone di trovare soluzioni che rendano le città sempre più sostenibili e vicine alle esigenze dei cittadini, garantendo una qualità di vita migliore grazie all’impiego di tecnologie innovative come il 5G, il Cloud e l’Intelligenza artificiale.

Scadenza

Tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni, iscritti ad un corso universitario o che abbiano conseguito un titolo di laurea, possono partecipare alla call di Youth in Action individuando una o più challenge tra le proposte delle aziende partner e candidare la propria idea progettuale, realizzata in team o individualmente, entro il 20 aprile 2023.

I finalisti e le finaliste selezionati dalla giuria di valutazione per le idee più innovative saranno invitati a prendere parte a due giornate di workshop e mentoring con l’obiettivo di approfondire le tematiche del curriculum vitae, del personal branding e la creazione di un pitch efficace, sia online che in presenza presso gli uffici Accenture di Assago (MI). A conclusione del percorso le idee progettuali saranno esposte, tramite un pitch, al comitato valutativo e a coloro che avranno presentato il progetto maggiormente in linea con lo spirito della Challenge sarà riconosciuta la vittoria del contest ed il riconoscimento delle premialità messe in palio dalle aziende.

Il regolamento per la partecipazione ed ulteriori dettagli sull’iniziativa sono disponibili sulla pagina ufficiale di Youth in Action youthinactionforsdgs.it/