Fastweb ottiene la certificazione per la parità di genere

di Martina Tortelli

Premiato l’impegno nel promuovere un maggior equilibrio di genere e una cultura aziendale aperta e inclusiva

Fastweb rafforza e rilancia il suo impegno per realizzare un futuro sempre più inclusivo ed entra a far parte delle aziende italiane attente a favorire una più equa parità di genere nei luoghi di lavoro.

La società ha infatti ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 che riconosce la capacità dell’azienda di aver adottato negli anni misure concrete per promuovere una cultura aziendale e un ambiente di lavoro inclusivi e rispettosi delle pari opportunità.

“Questo riconoscimento premia il percorso che da tempo abbiamo intrapreso per realizzare e promuovere un ambiente sempre più inclusivo, equo e ricco dal punto di vista della diversità” ha dichiarato Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer di Fastweb.

“Lavorare per raggiungere un miglior equilibrio di genere contribuisce a rendere l’azienda non solo più equa ma anche più solida, perché in grado di fare leva su capacità e professionalità diverse che si confrontano nella realizzazione degli stessi obiettivi”. 

Il riconoscimento è stato assegnato dall’ente certificatore Bureau Veritas sulla base di un processo di valutazione e di interviste ai dipendenti rispetto a sei indicatori chiave quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Certificazione UNI/PdR 125:2022

La certificazione ha riconosciuto le azioni avviate per lo sviluppo e la crescita professionale  delle donne in azienda, attraverso programmi di valorizzazione che coinvolgono oltre cento dipendenti donne. Inoltre ha tenuto conto delle ulteriori azioni, come l’impegno ad assumere il 50% di persone di genere femminile nel 2023 e a tenere conto dell’equilibrio di genere nelle promozioni ai ruoli manageriali, dirigenziali e nel Top management. Fastweb si è inoltre dotata di un Comitato Guida per la Parità di Genere con funzioni di consulenza e monitoraggio.