IMCD entra così a far parte dell’importante gruppo di aziende partner che condividono e sostengono la missione di divulgazione e orientamento al futuro di STEP e metterà a disposizione il proprio know how e nuovi contenuti divulgativi in ambito scienza e tecnologia dei materiali partecipando sia ai contenuti del percorso di visita sia a quelli del programma scientifico e laboratoriale di STEP dedicato ad adulti, ragazzi e famiglie.
In particolare, IMCD collaborerà con STEP con l’obiettivo di contribuire a generare consapevolezza nell’ambito delle discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics) con una attenzione particolare alle giovani generazioni e all’interazione tra cultura e scienza in chiave formativa.
“Grazie alla importante partnership con IMCD Italia esploriamo oggi nuovi ambiti nel campo della scienza e della tecnologia dei materiali, per continuare ad ispirare le nuove generazioni, in particolare in ambito STEM, e aiutare tutti a comprendere meglio come la trasformazione digitale sta impattando ogni aspetto della nostra vita” ha dichiarato Cristina Paciello, Head of STEP.
“Con STEP FuturAbility District si è creato sin da subito reciproco interesse. Prendendo in prestito un termine appartenente al nostro mondo, potremmo dire che “c’è stata chimica”. Avevamo entrambi in mente la realizzazione di un “laboratorio di innovazione e futuro” che potesse creare molteplici connessioni a carattere divulgativo ed esperienziale per un pubblico eterogeneo. Negli anni, abbiamo preso parte o dato vita a diverse iniziative che rivolgono particolare attenzione al mondo della scuola, ai giovani, alle famiglie. Attraverso progetti come Stem in the City, IMCD STEM Lab, e ora STEP, abbiamo potuto constatare il crescente bisogno di formare i ragazzi e le ragazze sin dalla più giovane età e di condividere il nostro know how con loro, per promuovere cultura e competenze in ambito scientifico e instillare quella passione che li avvicinerà – si spera – in un futuro non lontano, al mondo delle Stem. È una missione che ci accomuna quella con STEP, che integra cultura, piattaforme educative e digitalizzazione per affiancare le giovani generazioni in un percorso di vita più consapevole” ha dichiarato Marco Madeddu, Amministratore Delegato di IMCD Italia.
STEP FuturAbility District è un luogo in costante trasformazione e una destinazione urbana di aggregazione sociale e culturale: dalla sua inaugurazione a fine maggio 2022, più di 25.000 persone hanno scoperto il percorso di visita STEP acquisendo maggiore consapevolezza sui trend di accelerazione del futuro e più di 9.500 cittadini e cittadine hanno partecipato agli oltre 115 incontri di carattere scientifico-culturale dedicati ai grandi temi legati al mondo digitale e alle questioni della società contemporanea oltre che agli appuntamenti domenicali partecipati dalle famiglie. STEP è anche diventato punto di riferimento per il mondo della scuola: sono oltre 7.200 gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno delle scuole primarie e quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno già visitato STEP e preso parte ai laboratori didattici pensati per arricchire la loro formazione sul digitale e sul suo uso consapevole.
STEP è stato ideato e realizzato da Fastweb. I risultati raggiunti da STEP e il suo costante aggiornamento di contenuti e tecnologico sono resi possibili ogni giorno anche grazie alla partecipazione attiva e al supporto dei Partner e degli Sponsor che ne condividono valori e obiettivi.
Partner di STEP FuturAbility District: AUTOSTRADE PER L’ITALIA, Innovation Infrastructure Partner – BOSTON CONSULTING GROUP(BCG), Knowledge Partner – BRACCO, Scientific Partner – CAIRO RCS MEDIA, Media Partner – SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA, Technological Partner – TRENORD, Mobility Partner – WALLIFE, Insurance Partner.
Sponsor di progetti speciali: Hines, NPO Sistemi.
STEP riceve dal suo avvio il Patrocinio del Comune di Milano.