Fastweb + Vodafone LOGO 2025

Fastweb Mobile: dal 25 aprile 2025 su rete Vodafone, i dettagli

by Fabrizio Castagnotto

Nelle ultime ore Fastweb ha avviato una campagna di comunicazione verso i propri clienti di telefonia mobile per annunciare una data molto importante: a partire dal 25 aprile 2025, inizierà la migrazione delle SIM sulla rete Vodafone.

Questa decisione è motivata dalla volontà di offrire un servizio sempre più performante e comporterà alcune modifiche tecniche che potrebbero impattare diversamente gli utenti a seconda del dispositivo in loro possesso. Non giunge inaspettata, poiché è diretta conseguenza dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, attraverso Fastweb. Questa operazione, di rilevanza nazionale, mira a consolidare la posizione di Fastweb nel mercato della telefonia mobile, sfruttando le sinergie e le infrastrutture di Vodafone.

Di seguito il testo dell’annuncio ufficiale, disponibile anche nella sezione “Fastweb informa” del sito web ufficiale dell’operatore telefonico.

A partire dal prossimo 25 aprile 2025 sarà avviata la progressiva migrazione delle SIM Fastweb sulla rete mobile Vodafone, con l’obiettivo di fornire un servizio sempre più performante.

Per coloro che utilizzano dispositivi connessi alla Rete Mobile 4G o 5G che supportano il VoLTE, la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.a

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al VoLTE useranno la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata voce.

Per verificare se il tuo smartphone supporta la tecnologia VoLTE o come attivare il servizio  clicca qui.

I clienti che utilizzano un dispositivo mobile 2G o 3G riscontreranno un rallentamento nella navigazione Internet, mentre continueranno a chiamare e inviare SMS.

Ti ricordiamo che puoi sempre recedere dal tuo contratto di rete mobile in qualunque momento e senza alcun costo, utilizzando le  seguenti modalità:

  • online, direttamente dalla pagina dedicata della tua Area Clienti MyFastweb;
  • contattando il Servizio Clienti al 192.193;
  • tramite un operatore, utilizzando il Supporto Fastweb nell’area clienti MyFastweb e chiedendo un ricontatto telefonico;
  • recandoti direttamente presso un negozio Fastweb, portando copia del tuo documento di identità o eventuale altra documentazione prevista dalle disposizioni normative vigenti, con un preavviso di almeno 30 giorni;
  • per adesioni fino al 13/03/2022, oltre ai canali sopra elencati, anche compilando con i propri dati l’apposito modulo presente in MyFastweb o altra comunicazione ed inviandoli, allegando copia del documento d’identità, tramite raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) o tramite PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 192.193