Nel corso dei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Iliad ha registrato eccellenti risultati finanziari e performance commerciali record in Francia e in Italia. Questi risultati accentuano la leadership europea del Gruppo in termini di crescita del fatturato, confermando il carattere virtuoso del suo modello di crescita.
Nei primi nove mesi del 2023, la crescita del fatturato del Gruppo è stata del 10,1%, raggiungendo i 6,80 miliardi di euro, con una crescita del 9,5% nel terzo trimestre. In particolare, in Francia, il Gruppo registra nel terzo trimestre la più forte crescita del fatturato degli ultimi 9 anni (+9,5%). In Italia, il fatturato cresce del 13,0%, in miglioramento rispetto al trimestre precedente. In Polonia, la crescita del fatturato è stata del 7,8% in euro (e del 2,2% in organico pro forma).
In Francia, Free mostra una performance commerciale eccezionale nel terzo trimestre: 324.000 nuovi abbonati netti, di cui 274.000 nuovi abbonati netti mobili (297.000 abbonati 4G/5G) e 50.000 nuovi abbonati netti a banda larga e ultralarga (200.000 abbonati in fibra). Questa performance consolida la posizione di leader di Free in termini di reclutamento di nuovi abbonati.
In Italia, iliad Italia ha registrato un notevole successo commerciale nel terzo trimestre, con 382.000 nuovi abbonati netti, di cui 359.000 nuovi abbonati netti mobili – la migliore performance degli ultimi 3 anni – e 23.000 nuovi abbonati netti alla fibra.
In Polonia, la performance commerciale nel mobile è migliorata ulteriormente con 120.000 nuovi abbonati netti nel terzo trimestre, trainata da una performance molto buona sugli abbonamenti postpagati (+104.000) e da un rimbalzo nel segmento prepagato (+17.000). Nel segmento fisso, le assunzioni nette raggiungono le 19.000 unità, una crescita moderata legata principalmente al recentramento dell’attività commerciale sulla rete di PŚO.
La crescita dell’EBITDAaL del Gruppo migliora nel terzo trimestre del 7,0%, portando l’aumento nei primi nove mesi dell’anno al 5,1%. Questa progressione riflette l’effetto di leva operativa positivo delle attività e la buona tenuta dei costi operativi nonostante l’impatto dell’inflazione.
Gli investimenti del Gruppo ammontano a 1,64 miliardi di euro per i primi nove mesi del 2023, pari al 24,2% del fatturato, in aumento del 2,8%. L’impegno degli investimenti del Gruppo rimane a un livello elevato per rispondere alla forte domanda in termini di connettività in fibra (mercati residenziali ed aziendali), di acquisizione di nuovi abbonati e ordini e di nuovi servizi legati all’uso dei servizi Cloud (pubblico e privato).
Nel corso del terzo trimestre, il Gruppo Iliad ha realizzato investimenti significativi nel settore strategico dell’intelligenza artificiale. La filiale Scaleway del Gruppo ha acquisito il DGX SuperPOD di NVIDIA. Con questo supercomputer, iliad ottiene la maggiore potenza di calcolo Cloud dedicata alle applicazioni IA attualmente deployata in Europa. Questo investimento rappresenta un primo passo per il Gruppo, che ha l’ambizione di aumentare a breve termine la capacità di calcolo disponibile per i suoi clienti. In parallelo, iliad ha annunciato di essere all’origine della creazione di un laboratorio di ricerca di eccellenza in intelligenza artificiale con un finanziamento superiore a 100 milioni di euro. Ha come principale missione contribuire alla costruzione e alla democratizzazione di un’intelligenza artificiale generale rendendo pubblicamente accessibili i prodotti della sua ricerca.
Il Free Cash-Flow operativo progredisce del 9,6% nei primi nove mesi del 2023 a 903 milioni di euro, con un aumento di 80 milioni di euro in 12 mesi. Questo aumento è sostenuto dall’Italia, il cui contributo negativo si è notevolmente ridotto – permettendo di assorbire gli investimenti di crescita del Gruppo.
La struttura finanziaria del Gruppo si è rafforzata: il leverage finanziario è sceso al 3,0x a fine settembre 2023 contro il 3,2x a fine dicembre 2022, una diminuzione di 0,2x consentita dalla crescita dell’EBITDaL negli ultimi 12 mesi e dai proventi dalla cessione del 50% in PSO, la nostra Fiberco in Polonia, e dalla nostra partecipazione residua in OTP. Il livello di liquidità del Gruppo rimane eccellente, con 4,2 miliardi di euro di disponibilità a fine settembre.
Questo il messaggio di Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad: “Questi ottimi risultati sono il frutto delle scelte che abbiamo fatto in termini di investimento e di difesa del potere d’acquisto dei nostri abbonati. Ci garantiscono di preparare serenamente il futuro. Continuiamo a costruire, passo dopo passo, un gruppo di telecomunicazioni europeo all’avanguardia in termini di connettività, Cloud ma anche di intelligenza artificiale.”