iliad, il Gruppo ha emesso un’obbligazione da 500 milioni di euro

by Redazione

Lo scorso 22 aprile il Gruppo iliad ha annunciato di aver emesso con successo un’obbligazione da 500 milioni di euro. Questo prestito ha una scadenza di 7 anni e un tasso annuale del 5,375%.

L’emissione di questa obbligazione ha attirato un’enorme domanda da parte degli investitori, con richieste che hanno raggiunto quasi 1,6 miliardi di euro. Questo risultato riflette la fiducia degli investitori nella solidità del marchio iliad e nelle sue prospettive future. La reputazione consolidata del Gruppo, acquisita attraverso una gestione attiva e oculata della liquidità, testimonia l’efficacia della strategia aziendale e il successo dei recenti risultati finanziari, che dimostrano l’ambizione di iliad di diventare il quinto operatore mobile europeo.

Questa operazione migliora il profilo di scadenza del debito di iliad, in quanto l’emissione ha una durata di 7 anni e consente il rifinanziamento di una parte del debito obbligazionario esistente. L’obiettivo è migliorare la struttura finanziaria complessiva della società.

Questa è la prima emissione obbligazionaria dell’anno per iliad, dopo il successo del collocamento da 650 milioni di euro effettuato nel dicembre 2023. Le obbligazioni senior non garantite emesse nel contesto di questa operazione hanno ottenuto rating Ba2/BB/BB rispettivamente da Moody’s, S&P e Fitch.

Tra le banche coinvolte come Joint Lead Managers troviamo Banco Sabadell, Bayern LB, CIC, Commerzbank, La Banque Postale, Mizuho, Natixis, Raiffeisen Bank, RBC Capital Markets, Santander e Société Générale, mentre Erste Group e MUFG sono Co-Managers dell’operazione.