Free: ecco la prima campagna di Employer Branding

di Valerio Longhi

Free, il noto operatore di telecomunicazioni del Gruppo Iliad che opera in Francia, ha lanciato a fone giugno la sua prima campagna di Employer Branding, destinata a far conoscere l’azienda e la diversità dei suoi lavoratori, nonché ad attrarre i migliori talenti.

Un sito web dedicato, etre-free.fr, e una campagna digitale sono stati attivati per questo scopo.

Un datore di lavoro… diverso dagli altri

In 25 anni, Free è diventato un attore principale nel settore delle telecomunicazioni, con 22,7 milioni di abbonati. Nonostante la crescita, Free continua a distinguersi come un operatore fuori dal comune. Entrato come ultimo nel mercato, ha rivoluzionato il settore con innovazioni tecnologiche, prezzi equi, libertà e semplicità, rendendo il digitale accessibile a tutti. Free si distingue per i suoi prodotti, la politica tariffaria e la relazione di prossimità con la comunità di abbonati.

Oggi, Free conta oltre 11.500 collaboratori dedicati alle sue attività in Francia. Un sondaggio tra i collaboratori ha rivelato che Free non è un datore di lavoro come gli altri.

I 5 pilastri dell’Employer Branding

L’identità di Free come datore di lavoro si basa su cinque pilastri:

  1. Avere un Impatto: Free è un operatore impegnato con un DNA militante. Il lavoro in Free ha un impatto concreto sul mondo circostante.
  2. Essere Agili: Free ha una forte cultura imprenditoriale con team di piccole dimensioni, agili e dinamici. Molte competenze sono state internalizzate perché amiamo fare le cose noi stessi.
  3. Essere Liberi: In Free regna un clima di fiducia e autonomia, una delle nostre principali valori.
  4. Realizzarsi: Free è un’azienda diversificata, aperta e accogliente, dove ognuno può trovare il proprio posto e realizzarsi. Il reclutamento è molto aperto, senza pregiudizi.
  5. Imparare ed Evolvere: Free offre una grande varietà di mestieri e opportunità di crescita professionale. Un grande impegno è dedicato all’educazione, alla formazione e all’accompagnamento dei collaboratori.

Una piattaforma dedicata

Per far conoscere la sua cultura singolare e attrarre i migliori talenti, Free ha lanciato una piattaforma di marca dedicata sul sito etre-free.fr. Parallelamente, una campagna digitale è attiva sui social media, con la promozione del film manifesto su LinkedIn e la diffusione di video sui mestieri su TikTok e Snapchat.

Free Assume

In un contesto di forte crescita, Free sta attualmente reclutando per sei grandi famiglie di ruoli:

  • Tech e del Digital
  • Boutique
  • Customer service per Abbonati
  • Reti Telecom
  • Funzioni Centrali
  • Free Pro

Ci sono circa 650 posizioni aperte in tutta la Francia.

Frédérique Chémaly, Direttrice delle Risorse Umane di Free, ha dichiarato: “In Free, valorizziamo le competenze più che i titoli di studio, incoraggiando a fare e innovare. I nostri collaboratori ci dicono di sentirsi liberi, con la sensazione che qui tutto sia possibile. Questo ci ha spinti a lanciare la nostra prima campagna di Employer Branding: il nostro obiettivo è valorizzare i nostri mestieri e i nostri collaboratori, raccontando ciò che ci rende unici.”

Nicolas Thomas, Direttore Generale di Free, ha aggiunto: “Se Free innova da 25 anni, è grazie a un modello organizzativo singolare, basato su team di piccole dimensioni, ultra autonomi, di cui ci fidiamo. Questo modello ha forgiato la cultura dell’azienda, che rimane oggi, nonostante i più di 11.500 collaboratori in Francia, agile e orientata alla consegna. Free risolve l’equazione impossibile: combinare la dimensione di un grande gruppo con la cultura di una start-up.”