iliad: prezzi bloccati dei forfait francesi fino al 2027

by Andrea Trapani

In Francia l’operatore nazionale Free mantiene l’impegno di bloccare i prezzi dei suoi forfait fino al 2027

All’inizio di gennaio, Free ha ribadito il suo impegno preso nel 2022 in occasione del suo decimo anniversario: non aumentare i prezzi dei suoi due forfait mobili (Forfait 2€ e Forfait Free a 19,99€/mese) fino al 2027. Dopo tre anni, l’operatore francese conferma di aver mantenuto la promessa, distinguendosi nel settore delle telecomunicazioni.

Free è l’unico operatore francese a livello nazionale ad aver preso un simile impegno, nonostante un contesto economico caratterizzato da inflazione e ingenti investimenti per l’espansione della rete 5G su tutto il territorio.

Un impegno coraggioso e in linea con la strategia aziendale

«Questo impegno è al tempo stesso coraggioso e senza precedenti e si inserisce pienamente nella nostra strategia. Prezzi bloccati, semplicità e generosità: fedeli ai nostri valori, continuiamo a innovare per restare una vera arma anti-inflazione e proteggere il potere d’acquisto dei consumatori!» ha dichiarato Nicolas Thomas, Direttore Generale di Free.

Più servizi senza costi aggiuntivi

Fin dal suo lancio nel 2012, Free ha costantemente arricchito i suoi servizi senza aumentare i costi per gli abbonati. Nel 2024, questa politica è proseguita con importanti miglioramenti al Forfait Free 5G:

  • L’aumento del volume di dati utilizzabili in Francia, passato da 250 GB a 300 GB a maggio e poi a 350 GB in ottobre.
  • L’aggiunta di 13 nuove destinazioni in roaming, portando a oltre 110 il numero totale di paesi coperti per la navigazione all’estero.
  • L’integrazione nell’offerta dell’applicazione TV OQEE by Free, che include 230 canali televisivi e oltre 500 film e serie con OQEE Ciné.
  • L’introduzione dell’app Free FOOT, accessibile a tutti gli appassionati di calcio, indipendentemente dall’operatore.

Innovazione e sviluppo della rete 5G

Free prosegue il suo impegno nell’espansione della rete 5G e 4G con obiettivi ambiziosi:
iliad

  • Una copertura del 95% della popolazione francese in 5G entro la fine del 2024, confermando la sua leadership nella disponibilità della rete.
  • L’introduzione della tecnologia 5G 3,5 GHz SA (Standalone Access) su scala nazionale per gli abbonati al Forfait Free 5G, senza aumenti di prezzo.
  • Il lancio della tecnologia VoNR (Voice over New Radio) e l’attivazione del supporto RCS su iPhone, oltre all’implementazione degli SMS su WiFi e LTE.

L’impegno di Free nel mantenere prezzi accessibili, pur continuando a innovare e migliorare i servizi, si conferma un punto di riferimento nel settore delle telecomunicazioni, rafforzando il suo ruolo di operatore attento alle esigenze dei consumatori.