Come anticipato alcune ore fa dal “Corriere della Sera”, il numero per le donazioni via SMS e rete fissa 45591 è attivo anche per l’emergenza in Nepal.
Arrivano infatti conferme dagli operatori telefonici, ad esempio Wind o 3 Italia (immagine a lato), che sostengono la raccolta fondi di AGIRE per l’emergenza causata dal terremoto che ha colpito il Nepal.
Come donare – Si può donare 1€ inviando un sms dal proprio telefonino al numero 45591, fino al 10 maggio 2015.
Il contributo sarà utilizzato per garantire immediati soccorsi e sostenere interventi prioritari come il rifornimento di acqua, cibo e l’invio di beni di prima necessità alle popolazioni colpite.
Ricordiamo che tutte le raccolte fondi via sms sono esenti da IVA come da Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate N° 124/E del 12/08/2005: estensione dell’esenzione dal campo IVA a tutti i charity-SMS richiesti da Onlus o Associazioni Non Profit per progetti a favore di attività di utilità sociale.
IMPORTANTE: le aziende telefoniche che hanno messo a disposizione la numerazione solidale 45591 per donazioni di 1 euro da cellulari sono Tim, Vodafone, Wind, Tre, Poste Mobile e Coop Voce; per i 2 euro da rete fissa si possono usare Telecom Italia, Fastweb, Vodafone e TWT.