Per l’emergenza del terremoto al Nepal si moltiplicano le iniziative: dopo AGIRE con il numero 45591 anche UNICEF Italia e World Food Programme (WFP) Italia hanno lanciato un numero solidale per donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa.
È possibile donare con un SMS al 45596 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce o chiamata allo stesso numero da rete fissa da Telecom Italia, Fastweb, Vodafone e TWT.
L’UNICEF fornisce tende per allestire ospedali da campo per l’assistenza ai feriti, sali di reidratazione orale e zinco per prevenire epidemie di diarrea acuta soprattutto fra i bambini, e distribuisce acqua potabile tramite autobotti nei 16 campi allestiti per gli sfollati.
L’UNICEF coordina inoltre le organizzazioni partner per gli interventi di emergenza nei settori Acqua e igiene, Nutrizione, Istruzione e Protezione dell’infanzia, svolgendo un ruolo di intervento attivo anche nel settore Sanità.
Il WFP, che da anni è presente nel paese con programmi di preparazione alle emergenze e assistenza per circa mezzo milione di persone, sta intervenendo fornendo sostegno logistico di emergenza e nel settore delle telecomunicazioni oltre che con un impegno massiccio nell’assistenza alimentare.