Mentre un emendamento fa discutere, arriva anche il commento delle prime associazioni dei consumatori a favore del blocco delle portabilità.
Adiconsum, ad esempio, auspica approvazione dell’emendamento in discussione in Parlamento sul blocco della portabilità del numero telefonico: “Non è il momento di polemiche sterili e inutili; ne va della salute dei cittadini-consumatori e dei lavoratori.”
E’ in atto una polemica rispetto al tema dei rapporti commerciali tra aziende e consumatori circa il blocco della portabilità del numero telefonico.
“La norma relativa al blocco – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – è assolutamente da condividere in questa delicata fase emergenziale del Paese. Non è, infatti, il momento della competizione commerciale tra aziende, in quanto bisogna tutelare innanzitutto, la salute dei lavoratori e degli stessi cittadini-consumatori”.
“Siamo convinti – prosegue De Masi – che in questo periodo, che ci auguriamo breve, legato all’emergenza coronavirus, il blocco, così come è stato adottato anche in altri Paesi europei, non possa che avere effetti positivi.”
“Per cui – conclude De Masi – è da bandire ogni forma di polemica su una tematica così rilevante. Auspichiamo, pertanto, l’approvazione dell’emendamento sindacale in discussione in Parlamento”.
Aggiornamento 31/03: Fastweb dice no al blocco
Aggiornamento 02/04: Ritirato l’emendamento che avrebbe bloccato le MNP e tutte le portabilità