Grazie agli elevati tassi di lettura e alla quasi totale assenza di spam, un numero sempre maggiore di aziende e organizzazioni si sta affidando agli SMS con link a landing page per comunicare in numerose situazioni. Tra queste ultime, in base a un’indagine interna di Skebby.it, si distinguono le campagne di digital marketing, le comunicazioni importanti e critiche, come le disposizioni covid, le conferme di anagrafiche e le raccolte di consenso alla privacy.
La posta elettronica ha progressivamente sostituto in diversi ambiti le comunicazioni cartacee e telefoniche, grazie a una maggiore immediatezza, ai minori costi, alle possibilità d’interazione che offre e a diversi altri vantaggi. Ognuno di noi, però, riceve oggi quotidianamente una miriade di email e il rischio di perdere un messaggio o di ritrovarlo nello spam è concretamente elevato.
Questa considerazione ha spinto sempre più aziende ed organizzazioni a utilizzare, come alternativa alle email, l’SMS landing page, ossia un SMS con un link, spesso abbreviato, che porta a una pagina web ottimizzata per piattaforme mobile, dove è possibile inserire molte più informazioni per rendere il messaggio complessivamente più completo e accattivante.
Secondo i dati di Skebby.it, dinamico provider di servizi professionali di mobile marketing & service, questo strumento viene preferito soprattutto in caso di campagne di digital marketing per lanciare e promuovere prodotti e servizi verso clienti o potenziali clienti o anche per i saldi, grazie alla possibilità di inserire immagini e molti altri dettagli.
L’SMS con landing page, inoltre, viene spesso scelto anche qualora si desideri trasmettere comunicazioni critiche e articolate, come le disposizioni covid, per la raccolta/conferma di anagrafiche o per ottener il consenso alla ricezione di comunicazioni e messaggi pubblicitari.
La preferenza dell’SMS landing page rispetto alle email è legata soprattutto all’assenza di spam e agli elevati tassi di lettura (oltre il 93% in base a un sondaggio di Skebby.it*), mentre nei confronti della messaggistica istantanea la percezione comune è che l’SMS sia meno invasivo della sfera privata e più professionale.
“La scelta di comunicare informazioni importanti o effettuare campagne di digital marketing tramite SMS landing page sta riscuotendo sempre più consensi, perché associa ai tipici vantaggi dell’SMS la possibilità di rendere la comunicazione più ricca di contenuto e interattiva”, ha commentato Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby, che ha proseguito: “Tramite il nostro servizio SMS landing page, inoltre, è facilissimo creare le pagine web di ‘atterraggio”, anche senza alcuna competenza tecnica. Mettiamo, infatti, a disposizione un’ampia selezione di template già pronti da personalizzare in base alle proprie esigenze e con cui è possibile realizzare in pochi minuti landing page nativamente responsive, quindi, perfette per essere visualizzate al meglio su smartphone, PC e tablet”.
*Il sondaggio è stato svolto in Italia dal 27.02 al 15.04.19 e ha coinvolto 1030 persone dai 18 anni in su dal 27 Febbraio al 15 Aprile 2019.