INWIT, la torre del futuro a Earth Technology Expo

by Martina Tortelli

A Firenze l’evoluzione del settore a supporto degli operatori e delle Protezione Civile: sensori IoT per il monitoraggio del territorio e per la prevenzione dei rischi climatici.

Oggi, 16 ottobre, è l’ultimo giorno a disposizione per vedere l’installazione di INWIT, primo Tower Operator Italiano, che è presente con uno stand alla prima edizione di EARTH TECHNOLOGY EXPO. L’esposizione, che si sta tenendo a Firenze presso la Fortezza da Basso, è dedicata alle innovazioni tecnologiche a supporto della transizione ecologica e digitale dell’Italia.

Organizzato da Ente Fiera Firenze in collaborazione con la Protezione Civile, l’evento è per INWIT l’occasione per raccontare l’evoluzione delle infrastrutture per le telecomunicazioni verso torri sempre più smart, dotate di sensori IoT per il monitoraggio del territorio e degli eventi climatici.

Le torri del futuro, dunque, non saranno più semplicemente hub per le telecomunicazioni, ma diventeranno veri e propri asset digitali. Potranno rispondere efficacemente a numerose sfide, come la previsione, la prevenzione e la gestione dei rischi climatici e dare così un contributo concreto alla trasformazione digitale delle attività economiche e sociali del Paese.

Presso lo stand di INWIT è possibile vedere un prototipo delle oltre 22mila torri distribuite sul territorio italiano, per capire come l’utilizzo di queste infrastrutture può evolversi.

Inwitè stata inoltre presente, con il Direttore delle Relazioni esterne, comunicazione e sostenibilità, Michelangelo Suigo, al panel che si è tenuto con tema “Arriva la banda larga. L’occasione del 5G driver strategico di innovazione”, in cui si è discusso dello stretto rapporto tra le nuove tecnologie e lo sviluppo digitale e sostenibile del Paese.