Telco per l’Italia, Galli (INWIT): Il nostro modello porta efficienza

di Valerio Longhi

Il Direttore Generale di INWIT Diego Galli ha partecipato a Roma al panel “Le infrastrutture a servizio della digital transformation” in occasione del convegno “Telco per l’Italia: Innovare, consolidare, monetizzare: è l’ora della svolta”.

L’evoluzione del business model delle TowerCo ha portato maggiore efficienza economica ed industriale a beneficio dei nostri clienti e maggiore efficienza ambientale – ha detto Galli -. La torre oggi è un’infrastruttura condivisa e digitale che porta efficienza nella catena del valore dell’industria telco ed è sempre più uno snodo chiave delle moderne infrastrutture digitali: asset connessi, distribuiti e protetti in grado di fornire servizi avanzati nell’ambito dell’ecosistema 5G”.

Noi continuiamo ad investire e abbiamo previsto nel nostro piano industriale (al 2026) 800 milioni di euro di investimenti per nuovi siti, anche per abilitare il 5G, e infrastrutture digitali per la copertura dedicata multi-operatore per location indoor DAS (Distributed Antenna System) che si aggiungeranno alle oltre 24mila torri e circa 500 DAS già esistenti – ha spiegato -. I DAS sono particolarmente importanti in Italia, dove il 5G fa fatica a penetrare in molte location indoor. Contiamo di arrivare a raddoppiare il numero di questi sistemi multi-operatore indoor a fine 2026”.

Il messaggio fondamentale che stiamo cercando di portare avanti è che la torre è un’infrastruttura digitale e condivisa “alleata dei territori” in un’ottica di neutral host, in grado di abilitare servizi di telecomunicazione avanzati. Oggi più che mai lo sviluppo di queste soluzioni innovative è indispensabile per migliorare la qualità della vita dei cittadini e realizzare nuovi modelli urbani sostenibili”, ha concluso Galli.