Le prime notizie, dopo gli esperimenti in essere da alcuni anni, erano tornate verso febbraio 2010.
La community di Mondo3 da tempo era attenta al tema del wifi in treno: ieri due comunicati stampa fanno sì che dalle discussioni si sia passati ai fatti. Dal prossimo 12 dicembre, infatti, sulla linea AV Torino-Milano-Roma-Napoli (ovvero l’asse portante dell’alta velocità nazionale, ndr) sarà possibile navigare in mobilità sia utilizzando i propri smartphone e chiavette USB collegate alla rete 3G Tim, sia attraverso il sistema wi-fi installato sui treni FrecciaRossa.
La connessione solo per il primo mese avrà un costo simbolico di 1 centesimo, legato agli obblighi di identificazione dei clienti. Successivamente entreranno in vigore i listini da definire. FS e Telecom Italia informano di aver investito 50 milione di euro per migliorare i servizi di telefonia a bordo.
Non è tutto. I servizi di connettività sui treni Frecciarossa annunciati da FS e da Telecom Italia saranno disponibili, con gli stessi tempi e con le stesse modalità, anche per i clienti Vodafone.
Vodafone Italia – informa con una nota stampa – partecipa e investe, insieme agli altri operatori mobili, nel progetto per la realizzazione di una copertura a banda larga di tutta la rete ferroviaria dell’Alta Velocita’e per l’ottimizzazione della qualita’ dei servizi voce sui treni Frecciarossa.
Commenta la news nel forum nella discussione dedicata!