Poco più di un anno fa l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni istituiva il numero verde per agevolare gli utenti nelle diverse problematiche con gli operatori di comunicazioni elettroniche e inoltrare richieste di chiarimenti alla Direzione tutela dei consumatori dell’Autorità.
Il servizio era stato poi sospeso a fine dicembre 2009 per problemi organizzativi. Da alcuni giorni però il servizio è tornato ad essere operativo.
Esattamente da lunedì 12 aprile, infatti, il numero verde 800.18.50.60 è di nuovo attivo per chi chiama da rete fissa, mentre da rete mobile è a disposizione il numero geografico 081.750.750 con lo stesso orario 10-14 dal lunedì al venerdì.
I clienti dei vari operatori alle prese con bollette pazze, con attivazione di servizi mai richiesti, con improvvise disattivazioni o ritardi nell’attivazione dell’Adsl o con richieste di penali ingiustificate potranno quindi ricevere assistenza su come muoversi.
Ricordiamo che è sempre attivo il numero verde dell’Antitrust 800.166.661 con medesimo orario, dove i consumatori possono segnalare eventuali pratiche commerciali scorrette e/o pubblicità ingannevoli .