L’annuncio arriva nella mattinata di oggi da Bruxelles: in Commissione si è raggiunto l’accordo per il taglio delle tariffe telefoniche wholesale all’interno dell’Unione Europea.
Si tratta dei costi all’ingrosso applicati da ciascun operatore nei confronti degli altri gestori quando utilizzano la sua rete per chiamate voce, SMS o connessioni ad internet, ed era necessario che fossero drasticamente ridotti per poter permettere l’applicazione del Roaming Zero, anche detto “roam like home” perché permetterà ai clienti di utilizzare il proprio telefonino all’interno degli altri Paesi dell’Unione Europea come se si trovasse in patria.
L’accordo, che per diventare operativo dovrà attendere l’approvazione formale del Parlamento e del Consiglio Europeo, entrerà in vigore il prossimo 15 giugno 2017, in contemporanea con l’azzeramento delle tariffe di roaming per i clienti finali.
Le tariffe wholesale per SMS e chiamate voce saranno nettamente ridotte a partire da tale data, scendendo a 1 cent per messaggino e 3,2 cent per minuto.
MONDO3 SU FACEBOOK | MONDO3 SU TELEGRAM
Anche le connessioni dati subiranno dei tagli, ma avverranno in più passi nell’arco dei prossimi 5 anni: dal 15 giugno scenderanno a 7,7 Euro/GB, che diventeranno 6 Euro/GB già dal 1 gennaio 2018. Nel 2019 saranno di 4,5 Euro/GB, nel 2020 3,5 Euro/GB, nel 2021 3 Euro/GB ed infine raggiungeranno la cifra di 2,5 Euro/GB il 1 gennaio 2022.
Le tariffe individuate dalla Commissione Europea dovrebbero garantire un equo introito per i gestori che ospitano i clienti stranieri, permettendo al contempo l’azzeramento delle tariffe di roaming internazionale applicate ai propri clienti all’interno dell’Unione Europea.
Che ne pensate dell’accordo raggiunto?
Dite la vostra nel thread sul ROAMING IN EUROPA del Forum di Mondo3!