Arriva nel tardo pomeriggio la nota stampa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che comunica la pubblicazione di un provvedimento adottato nella seduta dello scorso 25 gennaio 2017, a chiusura di un procedimento avviato l’anno scorso anche grazie alle segnalazioni di alcune associazioni di conusmatori.
Tale provvedimento riguarda Samsung Italia, e in particolare una serie di offerte promozionali che prevedevano omaggi o rimborsi in seguito all’acquisto di un dispositivo (smartphone, tablet, smart TV) della medesima società. L’Authority ha individuato pratiche commerciali ingannevoli ed aggressive nelle campagne pubblicitarie e nelle modalità di svolgimento delle stesse operazioni a premi.
In particolare, si punta il dito contro l’eccessiva complessità delle operazioni da svolgere per riuscire ad ottenere ciò a cui il consumatore aveva diritto e la mancata trasparenza delle comunicazioni pubblicitarie che non rendevano evidenti tali modalità e limitazioni.
Condannata, inoltre, la pratica inizialmente adottata da Samsung di non concedere la partecipazione alle promozioni a chi non avesse obbligatoriamente fornito il consenso al trattamento dei dati personali per finalità commerciali.
La sanzione amministrativa, che tiene conto delle misure correttive adottate da Samsung Italia durante l’istruttoria, è stata ridotta rispetto alle indicazioni iniziali, ma è stata comunque quantificata in 3 milioni di Euro totali.
Per ulteriori dettagli e per leggere il comunicato stampa completo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato vi rimandiamo all’articolo pubblicato poco fa su TecnoGazzetta:
Samsung, le promozioni troppo complicate costano 3 milioni di Euro: arriva la sanzione da AGCM