La buona notizia poco prima di Natale grazie al cosiddetto Dl Capienze che ha dato il via libera al decreto che renderà finalmente operativo l’elenco dei numeri di telefono che non potranno essere raggiunti da telepromozioni
La fine dell’iter legislativo che avrebbero fatto nascere il nuovo “Registro per i cellulari” sembrava quasi in dirittura d’arrivo lo scorso febbraio.
Invece il percorso è stato più lungo e difficoltoso. Del resto si attendeva “solo” da oltre 10 anni che la norma che ha creato il “Registro delle Opposizioni” coinvolgesse anche i numeri mobili.
Il nuovo Registro delle Opposizioni
La novità è di quelle importanti. Il nuovo registro delle opposizioni ci difenderà anche dalle chiamate generate da software e soprattutto finalmente sarà possibile anche inserire i numeri dei cellulari fra quelli da proteggere.
Cosa cambia
La novità contenuta nel Dl 139/2015, di recente convertito in legge, ha una doppia valenza: da una parte irrobustisce il registro, che una modifica legislativa del 2018 (la legge n. 5) aveva voluto erigere solo a difesa delle chiamate fatte da un operatore, mentre dall’altra dovrebbe finalmente sbloccare l’iter del decreto con il quale, tra l’altro, si estende il perimetro di azione del registro delle opposizioni ai numeri cellulari.
Come ricorda il Sole 24 Ore, questo significherà che anche sul cellulare, una volta inserito nel registro, non potranno più arrivare chiamate promozionali. Anche perché l’iscrizione nel nuovo registro cancellerà tutti gli eventuali consensi dati fino a quel momento per l’uso del numero telefonico a scopi di marketing.
Una svolta non da poco.