L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e le Regioni hanno rinnovato l’Accordo quadro per il conferimento delle deleghe ai Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.re.com.).
Il nuovo accordo, formalizzato con la delibera n. 427/22/CONS, avrà una durata quinquennale a partire dal primo gennaio 2023 e definisce la cornice giuridica all’interno della quale i Co.re.com svolgeranno le loro funzioni delegate, tenendo conto delle modifiche normative intervenute negli ultimi anni.
In particolare, i Co.re.com continueranno ad essere incaricati della vigilanza sull’esercizio dell’attività radiotelevisiva locale, attraverso il monitoraggio delle trasmissioni dell’emittenza locale, la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione e la decisione su controversie tra operatori e utenti.
Inoltre, saranno rafforzate le azioni educative per l’utilizzo dei media da parte dei giovani che saranno attuate dai Co.re.com. nell’ambito delle attività di alfabetizzazione mediatica e digitale promosse dall’Autorità.
L’Accordo quadro contempla un incremento del contributo annuale riconosciuto ai Co.re.com., introducendo, al contempo, il principio di premialità nella ripartizione delle risorse finanziarie.