Una serie di comunicati hanno annunciato, seppur con qualche distinguo, l’adesione degli operatori telefonici al nuovo Codice di Condotta dell’Agcom sul teleselling.
Partiamo dal comunicato stampa congiunto di Vodafone, Tim, Fastweb e Wind Tre sull’adesione degli operatori telefonici al nuovo Codice di Condotta dell’Agcom sul teleselling, avvenuta oggi.
Teleselling: gli operatori telefonici aderiscono al NUOVO Codice di Condotta dell’AGCOM
Garantire ai clienti che sottoscrivono contratti telefonicamente la massima trasparenza e contrastare le pratiche illegali e aggressive di teleselling. Con questi presupposti gli operatori telefonici Fastweb, TIM, Vodafone e WindTre hanno aderito oggi al Codice di Condotta approvato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nel mese di agosto, che introduce importanti novità a partire dal rafforzamento dell’obbligo di richiamabilità dei call center stessi, per distinguerli da chi usa in modo fraudolento numeri non contattabili per proporre offerte commerciali.
In particolare, il nuovo codice si ispira a principi di trasparenza dei contratti e definisce le regole di ingaggio dei call center, affinché seguano requisiti di qualità, affidabilità e rispettino la normativa lavoristica. Al tempo stesso vengono introdotte regole chiare e strumenti di verifica per la gestione dei contratti con i consumatori.
In sostanza, il Codice stabilisce i principi da porre alla base delle relazioni contrattuali tra gli operatori di Tlc e i partner commerciali che svolgono attività di teleselling e rappresenta un ulteriore valido strumento per la tutela dei consumatori.
Il testo finale è frutto di un’intensa e costruttiva attività di confronto tra gli operatori, l’Autorità, le associazioni di categoria, a tutela dei consumatori.
Il codice AGCOM rappresenta quindi uno strumento ulteriore per contrastare i fenomeni fraudolenti e si affianca a quelli già offerti, confermando l’esigenza di un continuo aggiornamento della risposta delle istituzioni e degli operatori.
Gli operatori, con l’adesione al Codice, si impegnano a discutere, nell’ambito di un tavolo tecnico, dei temi riguardanti eventuali nuovi rischi di violazione, individuare e definire le strategie e le iniziative comuni per rafforzare la cooperazione tra gli operatori e le associazioni di categoria e le altre autorità coinvolte. Inoltre, gli operatori forniranno all’Autorità dei report periodici sull’andamento delle verifiche a campione rispetto alla corretta esecuzione dei principi sanciti dal codice.
iliad firma il “Codice di Condotta per attività di call center”
Quest’oggi iliad anche ha aderito al “Codice di Condotta per attività di call center” approvato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Il Codice di Condotta è il frutto di un tavolo di lavoro promosso da AGCOM che ha visto la partecipazione degli operatori del settore e delle associazioni di categoria, il cui obiettivo è quello di contribuire alla corretta applicazione della normativa sul telemarketing e teleselling, nonché alla diffusione di principi a tutela dei consumatori.
iliad non ha svolto e continua a non svolgere attività di teleselling e telemarketing in outbound. Ciononostante, ha attivamente lavorato con AGCOM per arrivare a questo risultato. L’azienda, infatti, si impegna fin dal primo giorno a mettere al centro della propria attività verità e fiducia nel rapporto con le persone, alzando sempre di più i propri standard di trasparenza
Per questo motivo, l’operatore lavora costantemente con tutte le istituzioni del settore per aumentare sempre di più il livello di tutela dell’utente; è dunque con questo spirito che iliad ha deciso di aderire al Codice.
Tiscali Italia aderisce al nuovo codice di condotta Agcom per il telemarketing
Tiscali Italia S.p.A, società del gruppo Tessellis attiva nei settori Telecomunicazioni e Media&Tech e principale società operativa del Gruppo Tessellis, annuncia di aver aderito, in data 20 settembre, al “Codice di Condotta per attività di call center” approvato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Il Codice di Condotta è stato elaborato nell’ambito del tavolo di lavoro istituito dall’Agcom e che ha visto la fattiva collaborazione degli operatori del settore, al fine di una corretta applicazione della normativa sul telemarketing e teleselling e di rispondere all’esigenza di una più ampia diffusione di principi a tutela dei consumatori.
Tiscali Italia non svolge attualmente attività di teleselling e telemarketing tramite soggetti terzi, ma la Società, in linea con il posizionamento di trasparenza che da sempre la contraddistingue, ha ritenuto doveroso sottoscrivere tale codice, condividendone lo spirito, nell’ottica della consueta collaborazione con le Autorità.
[aggiornato il 22 settembre con l’inserimento di Tiscali]
Foto: 30110 Helmond callcenter Rabobank int 06 (Kerkstr) 2009
Ben Kraan Architecten BNA