Velocità di download rete mobile Italia 2G/3G/4G/5G
La mappa che trovi di seguito illustra la velocità di download delle reti telefoniche 2G, 3G, 4G e 5G in Italia e in Svizzera misurate dai clienti dei diversi operatori come TIM, Wind Tre, Iliad, Vodafone, Salt, Sunrise e Swisscom.
Per avere una panoramica più dettagliata sulla disponibilità di rete puoi utilizzare la mappa di copertura.
Questa pagina offre informazioni più dettagliate sulla potenziale velocità di download raggiungibile in Italia e Svizzera, così potrai vedere quale operatore offre la navigazione più veloce nei luoghi in cui vivi, lavori o che frequenti.
La velocità di download da cellulare
Mappa di velocità: come funziona
Dopo aver selezionato la nazione e l’operatore di interesse, è possibile navigare la mappa per valutare la velocità misurata nella zona desiderata. La legenda in basso a destra indica la corrispondenza colore/velocità (ad esempio il rosso corrisponde ad un download fino a 1 Gigabit).
Anche i dati utilizzati per generare questa mappa sono raccolti dagli utenti dell’app nPerf, che conduce test reali sulla rete mobile, per vedere quale operatore raggiunge le velocità più elevate di download.
Aggiornamento dei dati
I dati sono aggiornati ogni 15 minuti. Rimangono disponibili per due anni e poi vengono cancellati. I dati raccolti dipendono dalla qualità del segnale GPS al momento del test. Solo i test con una precisione massima di 200 metri vengono inclusi nella valutazione della velocità della rete.
I dati raccolti da nPerf seguono questi termini legali.
Immagine di copertina su licenza Depositphotos