L’operatore virtuale NT Mobile, operante sulla rete Vodafone tramite l’enabler Plintron, sta attraversando una grave crisi. Nelle ultime settimane, numerosi utenti hanno segnalato disservizi e interruzioni dei servizi, culminando nell’annuncio ufficiale da parte dell’azienda di una sospensione completa delle proprie attività.
La comunicazione ufficiale di NT Mobile
In una nota pubblicata sul proprio sito, denominata “Comunicazioni urgenti alla clientela da NTmobile” il gestore ha informato i clienti della sospensione dei servizi di connessione a internet, chiamate telefoniche e SMS in uscita. L’azienda ha inoltre annunciato la sospensione della vendita di nuove SIM. Di fronte a questa situazione, NT Mobile invita i propri utenti a valutare la portabilità del numero verso altri operatori, fissando come data limite il prossimo 13 novembre 2024. Di seguito il testo integrale:
Comunicazione ai sensi dell’articolo 3, comma 4, e dell’articolo 4, commi 1, 2 e 3 della Direttiva generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni, adottata con delibera n. 179/03/CSP e Articolo 11, comma 8, codice delle Comunicazioni elettroniche.
Ntmobile informa i propri clienti che è sospesa preventivamente la fornitura di servizi di connessione a Internet, chiamate telefoniche, e la vendita di nuove SIM.
È altresì sospeso il servizio di SMS in uscita.
In questo periodo di sospensione i clienti possono scegliere una delle opzioni di altri operatori disponibili nel mercato, ovvero mantenere il proprio numero in attesa della riconfigurazione dei servizi sulla nuova rete mobile che avverrà entro il più breve tempo possibile.
NTmobile ricorda agli utenti che desiderino avere informazioni i punti contatto già presenti agli indirizzi ciao@ntmobile.it e admin@ntmobile.it
Le informazioni contrattuali sono pubblicate nella Carta dei Servii disponibile all’indirizzo
https://www.ntmobile.it/wp-content/uploads/2022/07/Carta-de-Servizi.pdf
Al fine di non perdere il proprio numero la portabilità verso altri operatori dovrà avvenire entro e non oltre il 13/11/2024.
Un richiamo alla normativa
La comunicazione di NT Mobile fa riferimento alla Carta dei Servizi, un documento che, secondo la normativa italiana, deve contenere informazioni chiare e dettagliate sui servizi offerti, sulle condizioni contrattuali e sui diritti degli utenti. In particolare, l’articolo 3, comma 4, e gli articoli 4, commi 1, 2 e 3, della Delibera AGCOM 179/03/CSP definiscono i contenuti minimi che devono essere inclusi in questo documento. Inoltre, l’articolo 11, comma 8, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, stabilisce disposizioni generali in materia di qualità dei servizi, come l’obbligo degli operatori di garantire una certa continuità del servizio.
Un caso simile: Rabona Mobile
La situazione di NT Mobile ricorda da vicino quella di Rabona Mobile, un altro operatore virtuale che in passato ha dovuto sospendere i propri servizi a causa di difficoltà finanziarie. In entrambi i casi, i clienti si sono ritrovati improvvisamente senza linea e costretti a cercare un nuovo operatore.