La condivisione di rete tra O2 e Vodafone è pienamente operativa.
La società creata ad hoc, Cornerstone, infatti è ora pienamente operativo con oltre 100 siti già realizzati o in via di costruzione in tutto il Regno Unito.
Il modello di MBNL, lo sharing già avviato tra T-Mobile e 3UK, è stato infatti replicato con un annuncio dello scorso marzo da O2 e Vodafone che avevano annunciato nell’occasione quanto l’accordo raggiunto sia valido per condividere le risorse di rete in tutta Europa.
La manovra dovrebbe salvare ‘centinaia di milioni di sterline’ per i prossimi 10 anni con un risparmio sostanziale nello sviluppo delle due reti con la costruzione congiunta di nuovi siti ed il consolidamento delle BTS 2G e 3G.
Tra l’altro la stessa Cornerstone sta prendendo in considerazione una gara d’appalto per la manutenzione dei siti delle due reti che dovrebbe aiutare a massimizzare ancora di più l’investimento dato che, ad oggi, i siti di Vodafone UK sono attualmente gestiti da Mono e Tyco, mentre quelli O2 sono gestiti da Clark e Telecom Cellular Systems Limited.