Il gruppo internazionale Orange ha deciso (finalmente) di intervenire sui prezzi al dettaglio del roaming dati.
Per ora riguarda solo i clienti francesi, anche se la speranza è che l’iniziativa promossa ieri al Mobile World Congress 2010 possa toccare quanto prima la Svizzera e, soprattutto, contagiare gli altri operatori comunitari.
Tutto nasce dall’Eurotariffa che ha diminuito, dallo scorso 1° luglio, i prezzi con i gestori si scambiano il traffico dati: una diminuizione importante che spesso però non è arrivata ai clienti finali. Eccezione per H3G, almeno in parte, che tariffa 1Mega in UE a “solo” (?) 2 euro.
Orange dunque prevede di offrire a breve una tariffa dati in roaming che sia la medesima in tutta l’Unione Europea, che adotti un meccanismo semplice e comprensibile dall’utente e che sia attivabile solamente su esplicita richiesta dello stesso.
La nuova tariffazione prevede un costo di 2 euro per 2 MB di traffico dati effettuato in roaming, attiva in Spagna e Romania da qualche mese, e sarà estesa nelle prossime settimane a Gran Bretagna, Polonia, Francia, Slovacchia, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Belgio e Moldavia.
Viene prevista inoltre una tariffa dedicata agli smartphone, iPhone in particolare, da 5 Euro per 10 MB di traffico, e sta per essere lanciata entro febbraio in Francia, e a seguire in altri Stati europei.