Dal mese scorso è operativa la fusione tra le reti mobili britanniche di Orange e T-Mobile: una notizia che aveva dato il via libera al processo di integrazione tra i due operatori.
Un processo guardato con curiosità per le sue ripercussioni in tutta Europa e non solo: ieri, martedì 5 ottobre, si è segnata un’altra data storica.
I clienti di Orange e T-Mobile , infatti, sono in grado di effettuare vicendevolmente il roaming su entrambe le reti a prescindere. Unico limite, è che per ora la scelta della rete “partner” potrà essere fatta solo manualmente.
Una possibilità, quella di usare entrambe le reti, che è è stato visto come un risultato inevitabile della creazione di tutto dappertutto.
Dal prossimo anno, intanto, il roaming tra le due reti avverrà automaticamente senza che il cliente debba fare niente: in sintesi dove i clienti Orange non avranno segnale, il telefonino cercherà – se presente – la rete di T-Mobile. E viceversa.
A supporto della novità presto si lancerà una campagna pubblicitaria a carico delle due compagnie che hanno dichiarato alla stampa “Siamo davvero entusiasti di offrire ai clienti il vantaggio di poter usare due reti, dando loro l’opportunità di effettuare chiamate e inviare SMS in più luoghi senza costi aggiuntivi. Ci aspettiamo un grande interesse.”
Commenta la news nel forum nella discussione dedicata.