In Svezia si “reclama” il record della prima attività LTE lanciata al mondo. Nelle scorse ore, infatti, la controllata svedese di Hutchison Whampoa, Hi3G Access meglio nota come 3 Svezia, ha lanciato i servizi Long Term Evolution (LTE) in partnership con ZTE , su una rete che – come dichiara l’azienda – è la prima implementazione commerciale di LTE FDD / TDD.
Il servizio di banda larga mobile LTE è inizialmente disponibile a Stoccolma, Göteborg e Malmö, ma sarà esteso in tutto il resto della Svezia. 3 arriva così a competere in un mercato, in cui già TeliaSonera ha lanciato commercialmente LTE nel dicembre 2009 .
Database GlobalComms TeleGeography ricorda che Hi3G Svezia ha vinto una licenza di 15 anni a banda larga mobile nel maggio 2008 dandogli 2 × 10 MHz Frequency Division Duplex (FDD) dello spettro nella banda 2600MHz. Nel dicembre 2010 la stessa Hi3G ha accettato di acquistare da Intel lo spazio duplex (TDD) 2600MHz e lo spettro (500 MHz a blocchi) per aumentare la sua allocazione FDD.
Poi, come riportato da CommsUpdate, alla fine dello stesso anno Hutchison genitore ha fatto un accordo con ZTE e Huawei per la fornitura di infrastrutture LTE a banda larga mobile in tutta la Svezia e la Danimarca, al fine di far partire il piano di implementazione iniziale basato su una rete TDD / FDD a 2600MHz con 500 stazioni radio base in Svezia prima della seguente espansione di 1.000 stazioni radio base in tutto il paese.
3 Svezia comunque ha vinto alcuni spazi sulla frequenza a 800MHz che verrà utilizzato per aumentare la sua rete. In un’altra asta, nell’ottobre 2011, invece non era riuscita a vincere lo spettro aggiuntivo stanziato per l’utilizzo di LTE nella banda 1800MHz, perdendo a favore di Telia, Tele2 e Telenor.