Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo rimane uno dei fenomeni di costume dell’Italia anche nel 2012: la prima serata ha ancora una volta battuto tutti i record di ascolti, con uno share che si è avvicinato al 50% dei telespettatori, superando i 12 milioni di persone incollate davanti al teleschermo. Forse incuriositi per l’intervento di Adriano Celentano, o per la simpatia di Gianni Morandi, o per la bellezza delle “vallette” (Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez).
O magari semplicemente per la musica e le canzoni, attorno alle quali gira tutto lo show. E anche chi non si stacca mai dal proprio smartphone o tablet può avere accesso alle notizie e soprattutto alla musica del Festival di Sanremo 2012.
Tramite iPhone o iPad, ad esempio, con l’App realizzata dal quotidiano La Stampa, che promette di fornire:
tutte le news della 62° edizione del Festival della canzone italiana sul tuo iPhone: gratuita, completa, aggiornata, ricca di contenuti:
- notizie, approfondimenti e anticipazioni
- gli scatti più belli e i video delle serate e degli artisti in gara
- una sezione dedicata agli artisti in gara: i “Big” i “Giovani“
- una sezione dedicata ai presentatori del festival
potrai inoltre:
- condividere le notizie con i tuoi amici inviandole via mail
- ascoltare le audio news con tutti i segreti del Festival di Sanremo
oppure scaricando da iTunes gli album e i singoli degli artisti presenti al 62° Festival di Sanremo.
Chi invece ha uno smartphone dotato di sistema operativo Windows Phone 7.5 (ad esempio il Nokia Lumia 800) ha a propria disposizione altre possibilità:
Bing Audio – funzionalità nativa e perfettamente integrata su Windows Phone, identificabile con il tastino con la nota musicale all’interno della schermata Bing – permette di registrare una piccola porzione di un brano musicale identificandone in pochi istanti il titolo, l’autore e il collegamento diretto al Marketplace dove acquistarlo. In questo modo, recuperare una canzone del Festival che ci ha particolarmente colpiti ma di cui ignoriamo qualsiasi dettaglio diventa veloce e semplicissimo, senza bisogno di dover aprire o scaricare alcuna applicazione o programma.
Infine, dal 15 febbraio tutte le nuove canzoni in gara a Sanremo saranno disponibili su Zune e scaricabili da Marketplace, direttamente al link http://www.windowsphone.com/it-IT/marketplace