La Fondazione Li Ka Shing è stata fondata nel 1980 per lavorare sullo sviluppo di progetti relativi a istruzione, servizi medici e iniziative di ricerca.
Ad oggi, Li – presidente e uno dei maggiori azionisti del gruppo CK Hutchison (nella foto in alto) – ha investito oltre 26 miliardi di HK $ in 27 paesi e regioni, sviluppando l’80% dei progetti nella regione della Grande Cina.
Nel 2006, Li ha descritto il suo sforzo filantropico pari all’avere “un altro figlio in famiglia“.
Ha chiesto un cambio di paradigma nella cultura asiatica del dare, attraverso la ripartizione della maggior parte della nostra ricchezza e dei nostri mezzi verso il capitale sociale in modo da poter generare grandi speranze e promesse per il futuro.
In questo contesto, nell’odierna mattinata italiana, a seguito del primo annuncio del 4 ottobre 2019, sono stati annunciato ulteriori dettagli sulla prima fase del cosiddetto Crunch Time Instant Relief Fund, che vedrà l’erogazione di 200 milioni di HK $ a sostegno del settore F&B.
Entro la fine di novembre, le PMI qualificate nel settore F&B riceveranno una sovvenzione in contanti di $ 60.000 HK.
Perché questo impegno nel settore F&B? Negli ultimi mesi, spiega una nota stampa, “il settore Food & Beverage (F&B) di Hong Kong ha subito un forte impatto e le sue entrate sono diminuite di circa il 30%, e da allora circa 200 punti vendita sono stati chiusi e i loro dipendenti licenziati.”
Da qui la scelta di entrare in campo con la fondazione.