Da una ricerca Ericsson arriva un interessante spunto da Wind Grecia, ex sorella dell’omonimo operatore italiano.
Problemi iniziali. La soluzione CS 5.2 adottata era obsoleta e stava mettendo a repentaglio la catena di introiti di WIND poiché qualsiasi tipo di guasto del sistema su questa soluzione avrebbe potuto generare gravi perdite.
WIND Hellas, di conseguenza, è stata sempre cauta riguardo al rilascio di nuovi servizi dati e alla gestione degli stessi dati in tempo reale.
Questo processo ha portato alla scelta di determinate “castrazioni” nell’erogazione dei vari servizi di addebito al cliente a causa del fatto che i nodi del sistema (di addebito) stavano funzionando su server legacy che avevano superato la fine del supporto e la fine della manutenzione.
La soluzione è stata l’aggiornamento dei sistemi a Ericsson Charging – che è un sistema di addebito online (OCS) modulare, scalabile, aperto e singolo convergente che utilizza standard e protocolli di settore, ndr – abbinato a un aggiornamento hardware sulla piattaforma HW virtualizzata HPE.
L’aggiornamento consente a WIND di controllare i ricavi, consentendo agli utenti a loro volta di controllare i loro costi attraversoofferte flessibili, bonus e sconti.
Il nuovo sistema supporta tutti i servizi, inclusi i tradizionali servizi vocali e di messaggistica e quelli basati sui dati forniti da WIND stesso o tramite un partner OTT.
Source ericsson.com