INWIT ha concluso con successo la sua prima emissione obbligazionaria per un importo complessivo pari ad 1 miliardo di euro, a fronte di richieste di circa 4,5 volte l’offerta. Il bond a tasso fisso, con durata a 6 anni, consente di ottimizzare la struttura finanziaria e di supportare la crescita dell’Azienda.
“L’operazione – ha dichiarato Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di INWIT – è l’ennesimo riconoscimento del valore del nostro business e del disegno industriale, ci permette di mantenere una solida liquidità rafforzando la struttura finanziaria in un contesto di forte volatilità e di far fronte ai futuri fabbisogni finanziari derivanti dagli investimenti previsti e dalle opportunità di sviluppo. Si consolida così il ruolo centrale di INWIT a sostegno dell’Industria delle telecomunicazioni e del Paese nello sviluppo della digitalizzazione e del 5G, che rappresenterà per l’Italia un fattore importante di competitività e di crescita”.
L’operazione di collocamento è stata supportata da un pool di primarie banche, composto da Mediobanca e BNP Paribas in qualità di Global Coordinator e da Banca Akros, Banca IMI, BBVA, BNP Paribas, BofA Securities, Credit Agricole CIB, HSBC, Mediobanca, SMBC e UniCredit in qualità di Joint Bookrunner.
Più di 200 investitori internazionali hanno manifestato interesse all’emissione che ha portato a richieste complessive per circa 4,5 miliardi di euro.
Il prestito obbligazionario è stato emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN).
I titoli saranno quotati presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo, con le seguenti caratteristiche:
- Emittente: Inwit Spa
- Importo: 1 miliardo di Euro
- Data di regolamento: 8 luglio 2020
- Scadenza: 8 luglio 2026
- Cedola: 1,875%
- Prezzo di emissione: 99,809%
- Rendimento effettivo: 1,909%, corrispondente ad un rendimento di 220 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap).